Oggi, 19 marzo si celebra a Malta, cosi come in Italia, Spagna, Portogallo, Polonia e Canada, la festa di San Giuseppe. E’ un giorno speciale festeggiato soprattutto dai cattolici romani, ma anche luterani e anglicani celebrano il Santo in questa data.
La festa di San Giuseppe ha origini molto antiche, che risalgono alla tradizione pagana. Il 19 Marzo è a tutti gli effetti la vigilia dell’equinozio di primavera, quando si svolgevano i baccanali, i riti dionisiaci volti alla propiziazione della fertilità.
Secondo la tradizione cristiana San Giuseppe è il padre di Gesù: se ne hanno pochissime notizie ricavate dai Vangeli ma intorno a lui ci furono fin dai primissimi secoli dopo Cristo molte leggende e tradizioni. Il culto religioso di san Giuseppe nacque già nell’Alto Medioevo: intorno a quel periodo, alcuni ordini religiosi cominciarono ad osservare la sua festa il 19 marzo, il giorno della sua morte, secondo la tradizione. Sempre secondo la tradizione, San Giuseppe, oltre ad essere il patrono dei falegnami e degli artigiani, è anche il protettore dei poveri, perchè a Giuseppe e Maria fu negato riparo durante la loro fuga. Da ciò l’usanza presente in alcune regioni del Sud Italia,, di invitare i poveri il 19 Marzo al banchetto di San Giuseppe. Anche a Malta si imbasticono tavolate festose, ma per la famiglia: essendo questo giorno collocato quasi sempre durante la quaresima, le pietanze preparate per il banchetto sono senza carne, molto spesso a base di pesce, ma non sono così “povere” basti pensare alle famossime Sfineg Ta’ San Guzepp (le zeppole di San Giuseppe) che saranno disponibili oggi nelle pasticcerie più famose dell’arcipelago.
A Malta, le celebrazioni principali si svolgono a Rabat, e come per le altre 14 feste pubbliche maltesi, la maggior parte delle imprese e tutte le scuola e gli uffici chiudono per la festa di San Giuseppe.
Tra le cose da non perdere, se ci si trova a Malta per la festa di San Giuseppe, le messe “speciali” di Rabat che si svolgono presso il Santuario Nazionale di San Giuseppe e presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù e le coloratissime processioni accompagnate dalle bande musicali che marceranno per le strade di Rabat. La processione principale si svolge la sera in cui la statua di San Giuseppe viene trasportata dal Santuario Nazionale di San Giuseppe alla Chiesa di Santa Maria di Gesù, ma le reliquie di San Giuseppe vengono trasportate in una processione separata il giorno precedente. Per ultimo, ma non per importanza, i famosi fuochi d’artificio in perfetto stile maltese: sarà possibile ammirlarli sia prima, che durante che dopo le processioni,
Da notare inoltre che mentre per noi italiani la festa di San Giuseppe è anche la festa del papà, nei Paesi anglossassoni e anche a Malta, la festa del papà viene celebrata la terza domenica di Giugno e non assume caratteri religiosi.