Il Cavaliere ha deposto l’armatura e si è spento. A farlo sapere l’ANSA con il consueto comunicato che conferma i timori della mattinata in cui tutta la famiglia Berlusconi, il fratello Paolo, i figli Marina, Pier Silvio, Eleonora, Barbara e Luigi, sono stati radunati al capezzale del leader di Forza Italia per l’ultimo saluto ad uno dei padri dell’imprenditoria italiana.
Dallo scorso 9 Giugno l’ex Presidente del Consiglio era in cura presso la struttura privata del San Raffaele di Milano per una grave forma di leucemia mielomonocitica che non ha lasciato scampo all’istrionico classe 1936.
Berlusconi ha esalato l’ultimo respiro intorno alle 9:30 di questa mattina, lasciando dietro di se un lascito importante, dalla costruzione di Milano 2, il vero gancio che ha avviato i suoi passi nel mondo imprenditoriale, alla sua pionieristica visione della televisione italiana che con Fininvest e Mediaset ha dato il via ad un nuovo modo di guidare il quinto potere spezzando il monopolio RAI.
Il Cavaliere, così soprannominato dopo aver ricevuto nel 1977 l’ordine al merito del lavoro, in seguito abdicato, è stato presente anche spesso negli oneri delle vicende giudiziarie che lo hanno visto coinvolto in circa 20 procedimenti, tra cui il suo accostamento alle vicende di Tangentopoli.
Berlusconi aveva raccolto enormi successi anche dal settore sportivo, in particolare calcistico, ove trascinò il suo Milan alla vittoria di 29 trofei in 31 anni prima di acquisire il Monza e portarlo alla storica promozione in Serie A nel 2022, culminata con la conferma in questa stagione dei brianzoli nella Massima Serie con 52 punti, meglio di loro nella storia del pallone nostrano solo il Chievo di Gigi Del Neri nel 2002.
Silvio Berlusconi si è spento all’età di 86 anni. Addio ad uno dei presidenti più iconici della storia del calcio. pic.twitter.com/V9GIRaO2yZ
— DAZN Italia (@DAZN_IT) June 12, 2023
Ci uniamo alle condoglianze delle ultime ore consapevoli che, al di là delle simpatie politiche o le controverse vicende legali, si spegne una delle personalità più influenti dell’ultimo secolo nonché uno degli imprenditori più importanti del Belpaese, in grado di proiettare il Made in Italy verso nuove vette in giro per il mondo e di tessere legami con alcuni dei personaggi politici e storici più importanti del nostro secolo.
Interessante ottimo lavoro grazie