Anche quest’anno, i lavori di demolizione e scavo saranno vietati nelle zone turistiche tra il 15 giugno e il 30 settembre.
L’iniziativa, coordinata dalla Building and Construction Authority (BCA) e dalla Malta Tourism Authority (MTA), verrà messa in atto per mitigare i disagi che i cantieri creano all’industria del turismo ed alle numerose famiglie maltesi che si trasferiranno nelle loro residenze estive.
Pertanto, «al fine di garantire che ogni attività di costruzione avvenga con il minor disagio possibile sia per i residenti che per l’ambiente circostante, stiamo incoraggiando i costruttori a pianificare i lavori al meglio e con tempistiche stabilite» si legge nel comunicato diffuso dalle autorità.
Eventuali lavori abusivi di demolizione e scavo svolti tra il 15 giugno e il 30 settembre 2023, nelle località e nelle strade menzionate nell’elenco, potranno essere denunciati alla BCA ai seguenti numeri telefonici 80049000, 20955000 o 20955555 (validi sia per Malta che per Gozo), durante e dopo l’orario di ufficio.
Se necessario, MTA si riserva il diritto di effettuare delle variazioni alla lista delle strade soggette ai divieti.
L’elenco completo delle località in cui saranno vietati i lavori di demolizione o scavo durante i mesi estivi è consultabile sul sito web della Malta Tourism Authority.