È da diversi anni che si vocifera di un imminente sbarco a Malta di Eurospin, il colosso italiano operante nella grande distribuzione organizzata di alimentari e generi di largo consumo del canale discount che, dopo oltre 1220 supermercati aperti nel Belpaese, sembra ora sempre più vicino ad inaugurare il primo punto vendita nell’arcipelago.
Infatti, proprio nella giornata di giovedì, è arrivato il sì definitivo della Planning Authority per il progetto dello store che sorgerà a Marsa sulla Triq Aldo Moro, attualmente “occupata” dal cantiere navale Salv Bezzina & Sons.
Una prima assoluta per il supermercato della “spesa intelligente”, come recita lo slogan pubblicitario, che andrà a rilevare il complesso industriale esistente inglobando, inoltre, parcheggi e strutture accessorie che si dirameranno lungo un’area complessiva di oltre 7.600 metri quadrati, con la superficie commerciale del punto vendita che coprirà circa 1.400 metri quadrati.
Nell’ambito del progetto saranno previsti un totale di 150 posti auto collocati al piano terra, mentre il supermercato si erigerà al primo piano, con la proposta che prevede inoltre l’installazione di cinque insegne luminose e non sulle facciate che si proietteranno lungo la via, due delle quali presenteranno il celebre logo aziendale.
Il nuovo Eurospin comprenderà due ingressi: il primo con accesso dalla Triq il-Labour, progettato per essere utilizzato esclusivamente per il carico e scarico, invece, l’entrata riservata ai clienti si affaccerà proprio su Triq Aldo Moro.
Mentre l’architetto del progetto, Adrian Falzon, ha sottolineato come la legge preveda un’altezza massima dell’area di 6 piani, la Planning Authority ha dato il proprio benestare alla nuova apertura una volta appurato, tramite l’analisi degli studi sulla viabilità, come il nuovo Eurospin non eserciterà alcun impatto negativo sul traffico, ritenendo inoltre congrua la disposizione dell’ingresso e dell’uscita delle automobili dei clienti che si recheranno al supermercato.