I residenti di Zabbar potranno ora usufruire di tre nuove aree verdi collocate in Triq is-Santwarju, Triq Biċċieni e Triq Santa Duminka, realizzate attraverso il Fondo nazionale per lo sviluppo e il sociale (NDSF).
A Triq is-Santwarju, il parcheggio già presente è stato ripavimentato ed è stata creata una zona dove le persone potranno trascorrere del tempo libero caratterizzata da piante ed alberi, specchi d’acqua e panchine realizzate con materiale riciclato. Sono stati installati anche degli ombrelloni per offrire riparo dal sole, in grado al contempo anche di raccogliere l’acqua piovana in appositi serbatoi pre-esistenti, che sono stati integrati nel progetto in modo da poter essere utilizzati per l’irrigazione del verde.
Negli altri progetti di Triq Biċċieni e Triq Santa Duminka, i tetti dei due parcheggi sono stati trasformati in zone verdi grazie alla piantumazione di diverse specie vegetali, necessarie soprattutto per aree urbane densamente cementificate.
«Questi progetti sono un chiaro esempio di come si possano realizzare opere di abbellimento di aree urbane a vantaggio dei residenti e accessibili a tutti», ha affermato ministro dell’Energia Miriam Dalli in una visita sul posto insieme al CEO di WasteServ Richard Bilocca ed al sindaco della cittadina Jorge Grech.
«Con questi progetti ci siamo assicurati non solo di utilizzare materiali sostenibili, ma anche di garantire l’impiego dell’acqua piovana per l’irrigazione, rispettando allo stesso tempo la destinazione d’uso dell’area, uno spazio in grado di riunire la comunità», ha affermato Bilocca.