Il settantesimo compleanno di Tex, protagonista dello storico fumetto della Sergio Bonelli Editore, è stato festeggiato anche a Malta.
L‘occasione è arrivata da un incontro speciale con i bambini delle elementari che frequentano il programma di italiano madrelingua alla Chiswick House School.
Lo scorso 9 febbraio, all’Università di Malta, il docente di letteratura e cinema Fabio Foni si è vestito proprio come Tex e ha tenuto una lezione sul personaggio agli alunni dell’istituto, tutti di età compresa tra gli otto e i dieci anni.
Affiancato dall’insegnante d’Italiano Ilaria Labbate, che ha vestito i panni di Lilyth, la compianta moglie indiana di Aquila della Notte, Foni ha illustrato a una platea attenta e divertita le origini del personaggio creato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini; presentando i suoi “pards”, Kit Carson, Kit Willer e Tiger Jack, oltre che gli acerrimi nemici Mefisto e Tigre Nera.
Per gli alulnni c’è stata anche l’occasione di apprendere alcune delle espressioni più conosciute del fumetto, grazie alle quali Tex si è affermato come uno dei personaggi più seguiti e amati d’Italia: famosi sono infatti rimasti dei modi di dire come «vecchio gufo» o saggezze del tipo «in fondo, i guai sono il sale della vita».