Una nuova centrale fotovoltaica situata sul tetto del bacino idrico della Water Services Corporation a Ta’ Qali sta generando elettricità pulita per 365 famiglie.
Il progetto, frutto di un investimento pubblico-privato da 1,6 milioni di euro da parte della Water Services Corporation e della Malta Developers Association, si estende in un’area di 6.319 metri quadrati su uno dei serbatoi più grandi della società, ed è composto da 2.198 pannelli fotovoltaici con una capacità totale di un megawatt. Generando elettricità dall’energia solare, sta riducendo l’inquinamento da anidride carbonica di 296.000 chilogrammi ogni anno.
Nel corso di una visita sul posto, il ministro dell’Energia Miriam Dalli ha spiegato che Water Services Corporation sta trasformando le vaste aree collocate sopra i bacini idrici, lasciate vuote per molti anni, in un’opportunità di investimento “green” per migliorare la sostenibilità delle sue operazioni, aiutando Malta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Il nuovo parco solare di Ta’ Qali fa parte del piano della Water Services Corporation per neutralizzare gradualmente l’impronta di carbonio delle sue operazioni. La società ha già realizzato soluzioni simili sui serbatoi a Qrendi, nell’area Fiddien di Rabat e a Ta’ Cenc, Gozo. Insieme alla nuova installazione di Ta’ Qali, queste centrali fotovoltaiche raggiungono una capacità totale di 4,83 megawatt di picco, generando elettricità pulita sufficiente per 1.760 famiglie e riducendo ogni anno 3.100.000 chilogrammi di anidride carbonica.