La lingua italiana a Malta, e il repertorio linguistico degli italiani che attualmente risiedono a lavorano sull’isola, è oggetto di studio di una ricerca che attualmente sta conducendo Sandro Caruana, italianista e Professore Ordinario presso il Department of Languages & Humanities in Education all’Università di Malta. Il Professor Caruana si è già occupato della comunità italiana a Malta in alcuni studi che riguardano, in modo particolare, l’inclusione nei settori lavorativi e sociali nonché le esperienze di ragazzi italiani nelle scuole maltesi.
La sua ricerca attuale fa parte di un’iniziativa guidata dalla Professoressa Margherita Di Salvo (Università degli Studi di Napoli) e dal Professor Eugenio Goria (Università degli Studi di Torino) la quale, per la fine del 2023, vedrà la pubblicazione di un volume intitolato “Multiple approaches to heritage languages: an Italo Romance perspective”.
Il Professor Caruana ha bisogno di raccogliere un buon numero di dati per il suo lavoro e pertanto si invitano i connazionali a compilare un questionario online, in maniera anonima. Il questionario, molto semplice e informale, richiede circa dieci minuti per essere completato ed è accessibile a questo sito web: https://forms.gle/rU5cXwAx87hUSBWk8