Malta è ricca di storie di italiani che lasciano la propria terra con un bagaglio carico di sogni e speranze per il proprio futuro, in cerca di un riscatto, soprattutto professionale. Non sempre va bene, ma c’è chi invece resiste e ce la fa, senza però mai fermarsi, anzi, puntando sempre più in alto.
Ed è proprio così che è iniziata l’avventura di Gaetano Battaglia, da anni ormai punto di riferimento di moltissimi gozitani grazie al suo Gaetano’s Barber Shop, un luogo dove barba e capelli sono curati dalla passione del giovane imprenditore, situato proprio nel cuore di Victoria.
Una fiducia di certo non “piovuta dal cielo”, ma costruita con il tempo dall’istrionico Battaglia, classe ’95, che nel 2017 lasciò la sua Niscemi alla ricerca di un luogo dove realizzare le proprie ambizioni e valorizzare il talento, mettendolo a disposizione degli altri.
Ed è infatti proprio sull’isola gemella di Malta che mette radici, aprendo un primo negozio insieme al precedente socio, per poi capire che le sue idee meritavano un luogo proprio: fu così che, poco prima della pandemia, nacque Gaetano’s Barber Shop. Ma ciò che ancora non sapeva è che non si sarebbe fermato solo lì, spingendosi infatti fino a Mosta, nel cuore dell’isola di Malta, dove tra poco aprirà un secondo negozio.
Il rapporto con Gozo: da un “salto nel vuoto” al negozio di successo
«Quando Gaetano’s Barber Shop ha aperto i battenti a Gozo era un salto nel vuoto. Dopo poco tempo, grazie al passaparola delle persone, la mia attività era sulla bocca di tutti». Così ci confessa Battaglia, parlando delle piccole soddisfazioni che, con perseveranza e duro lavoro, è riuscito a conquistare nel tempo, guadagnando l’apprezzamento di sempre più clienti. Un affetto che ha fatto ulteriormente capire al giovane imprenditore la bontà della sua lungimiranza.
«Mi lusinga vedere che a volte mi trattano come una “celebrity”. Quando vado al ristorante, ad esempio, è capitato che un cliente mi riconoscesse ed esclamasse: “quel ragazzo è il parrucchiere, mi ha fatto lui il taglio!”, e questo rappresenta sicuramente un attestato di stima. Malta, e soprattutto Gozo, sono casa mia»
Resistere alla pandemia e diventare “Il miglior barbiere di Gozo”
Dopo il duro banco di prova della pandemia che ha proiettato milioni di imprenditori e attività nel buio totale, con 1.500 clienti fissi a Gozo ed una media di 60 tagli al giorno le prenotazioni sono tornate alle stelle ed il successo di Gaetano’s Barber Shop viene ulteriormente avvalorato dalla conquista del primo riconoscimento ufficiale dei Malta Hairdressing Award: «Me lo ricordo ancora adesso. Il 23 ottobre 2021 ho vinto il primo premio come miglior Barber Shop di Gozo. Quando mi hanno chiamato a ritirarlo ero incredulo, c’è voluta mia moglie a scuotermi e dirmi di correre sul palco».
Tutt’altro che un caso il premio vinto da Battaglia, sempre più integrato nella comunità gozitana, tantoché, circa un anno dopo, ovvero il 17 settembre 2022, è arrivato il secondo riconoscimento consecutivo che lo attesta ulteriormente nel ruolo del “miglior barber shop” di Gozo.
Visualizza questo post su Instagram
I riconoscimenti sembravano già un traguardo importante ma, guidato dalla sua forte volontà di rivalsa ed il desiderio di far conoscere al mondo il suo talento, poco dopo arriva un episodio che avrebbe confermato ulteriormente come Gaetano’s Barber Shop sia un’attività sempre più nel cuore (e nell’acconciatura) dei maltesi.
Il barbiere delle celebrities: «Pronto, parlo con il migliore di Gozo?»
Un giorno nel bel mezzo della mattinata arriva un messaggio sul profilo Instagram di Gaetano’s Barber Shop: “Ciao, vorrei tagliare i capelli dal miglior parrucchiere di Gozo”.
Un messaggio al quale lo stesso Battaglia non aveva inizialmente dato peso, almeno fino all’insistenza del mittente: «Mentre tagliavo i capelli ad un cliente mi arrivò questo messaggio. Sul momento non ci diedi peso e continuai a lavorare ma, poi, lo stesso personaggio mi chiamò da Dubai e capii che faceva sul serio. Allora, incuriosito, andai a vedere di chi si trattasse e per un attimo non capii più nulla».
Il mittente di quel messaggio era infatti Thomas Vergara, volto noto nonché marito della modella e personalità televisiva francese Nabilla Benattia, in quei giorni a Gozo e alla ricerca del parrucchiere di cui tanto aveva letto.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta effettuato il taglio a quello che Battaglia definisce il “Primo VIP di Gaetano’s Barber Shop”, ed una volta registrata la soddisfazione della celebrity, l’attestazione del duro lavoro dell’italiano era davanti agli occhi di tutti, ma con la sua consueta modestia ci ha tenuto a specificare ai nostri microfoni: «Forse al cliente famoso devi offrire qualche attenzione in più. Nulla può però pareggiare l’affetto che ricevo dalla gente “comune” che mi apprezza ogni giorno qui a Gozo. Questo è quello che conta di più per me».
Gaetano’s Barber Shop sbarca a Malta: la nuova avventura sull’isola
Una storia di profondo riscatto quella di Gaetano Battaglia che, dopo aver conquistato l’isola di Gozo ed i gozitani, ha capito come il passo successivo fosse quello di espandere Gaetano’s Barber Shop. E fu in quel momento che entrò in gioco il locale di Mosta.
Prima, però, l’imprenditore doveva nutrire la certezza di poter mantenere anche lì gli standard consolidati nel negozio di Gozo e, per farlo, aveva bisogno di una persona di fiducia che potesse condividere e portare avanti lo stesso stile: «Un amico mi ha consigliato un giovane italiano che, entusiasta, mi ha raggiunto a Gozo. Dopo averlo “testato” per diverso tempo, ho capito di potermi fidare di lui. Così, il giorno stesso che gli ho comunicato di voler continuare a lavorare con lui ho “fermato” il locale».
Pertanto il 14 febbraio, giornata universalmente dedicata agli innamorati, la passione di Battaglia è chiamata all’esordio con la nuova ed entusiasmante apertura del locale di Mosta che, come confidatoci dallo stesso imprenditore, è stato “amore a prima vista”.
Anche a Mosta, un mix tra tradizione ed innovazione
La ricetta di successo di Battaglia sarà pertanto esportata nell’isola di Malta e presenterà il solito connubio fra la modernità dei prodotti e dei tagli moda con la tradizione di un Barber Shop di stampo italiano, un luogo dove il cliente deve sentirsi a suo agio e riscoprire tecniche e trattamenti che appartengono alla storia dell’hairstyling e della cura della barba: «L’apertura di Mosta presenterà la stessa formula che ha riscosso tanto successo a Victoria: un tradizionale barbiere siciliano dove è possibile richiedere, oltre alle acconciature di moda oggi, trattamenti come il taglio della barba utilizzando il sapone, tipico della tradizione».
La qualità dei prodotti, l’atmosfera calda ed accogliente e la soddisfazione dei numerosi clienti rappresentano solo una piccola parte del segreto del successo di Gaetano’s Barber Shop. Il tutto, infatti, passa dalla passione di Battaglia e dei suoi collaboratori: «Per il mio negozio cerco sempre e solo collaboratori con una forte passione per il mestiere. I miei parrucchieri devono essere sempre solari e felici del proprio lavoro, anche nelle giornate più difficili. Il cliente quando viene da noi deve sentirsi a suo agio e, ovviamente, uscire dal negozio con un taglio che apprezza».
Gaetano’s Barber Shop si trova a Mosta, in Pjazza 16 Settembru. Per rimanere aggiornati sulle ultime novità o per effettuare delle prenotazioni è possibile contattare la pagina Facebook, il profilo Instagram ed il numero di telefono +35679795969 (anche whatsapp). Si può inoltre prenotare scaricando l’applicazione Zetabarber oppure inviare una mail a [email protected]