È ormai ufficiale e numerose sono le novità sul fronte delle violazioni del codice della strada che entreranno in vigore nelle prossime settimane attraverso un avviso legale, dopo l’approvazione del governo sulla revisione della normativa.
Le “nuove” contravvenzioni subiranno un’impennata non indifferente andando a pesare in maniera considerevole sulle tasche di tutti quegli automobilisti che saranno colti in flagrante a violare il codice della strada. A render noto il “cambio di marcia” messo in atto dal Governo e già preannunciato nei mesi scorsi al fine di arginare e combattere la piaga degli incidenti stradali che, soprattutto nell’ultimo anno ha subito un incremento allarmante, è stato lo stesso ministro dei Trasporti, Aaron Farrugia.
Nel corso di una conferenza stampa, Farrugia ha affermato che le “revisioni” più severe andranno ad integrare un piano mirato, volto a garantire la sicurezza sulle strade che includerà anche un Consiglio rafforzato da esperti e una nuova agenzia investigativa sui sinistri.
Secondo Pierre Montebello, Ufficiale capo di Transport Malta, la velocità eccessiva, la distrazione al volante e la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono da considerare tra i principali fattori-causa degli incidenti. Mentre in tutta l’Unione Europea il numero delle vittime della strada hanno segnato un -36% rispetto al 2010, a Malta i dati sono purtroppo in aumento. Di fatto, proprio in questo senso, il 2022 è stato l’anno in cui si è registrato il maggior numero di incidenti mortali in cui hanno perso la vita 26 persone, tutto ciò nonostante il Paese abbia visto nascere nuove infrastrutture e siano incrementati anche i controlli stradali a Malta e Gozo che hanno visto gli agenti comminare 24.500 multe e sequestrare 607 auto non conformi alle norme sulla circolazione.
Da qui la necessità di aumentare la detrazione di punti dalla patente ed il valore delle sanzioni che saranno in particolar modo più “salate” per chi, per esempio, verrà beccato alla guida col telefono cellulare oppure con auricolari ad entrambi gli orecchi. In questo caso la multa passerà dalle 100 euro attuali alle 200 e fino alle 300 euro, a seconda del mezzo utilizzato.
Stessa cosa per la patente a cui verranno decurtati dai 6 ai 9 punti, aumentando quindi il rischio di vedersela temporaneamente ritirare se si commettono più infrazioni durante l’anno.
Anche la multa per chi passa con il semaforo rosso aumenterà da 100 a 200 euro. Idem per i divieti di accesso, la cui sanzione passerà da 46,59 a 75 euro. E ancora, le multe relative all’uso di un veicolo utilizzato per uno scopo diverso da quello indicato sulla licenza aumenteranno drasticamente da 34,95 a 200 euro.
«Saranno inoltre intensificate le campagne di educazione e informazione» ha promesso il ministro Farrugia, sottolineando che, malgrado sia aumentato il numero di multe comminate, «stiamo ancora riscontrando alcune gravi carenze».
Il ministro dei Trasporti ha inoltre colto l’occasione per presentare le quattro nuove moto in dotazione alle forze dell’ordine, che andranno ad aggiungersi alla flotta già esistente raggiungendo un numero totale di 14 mezzi a due ruote. L’investimento da 120.000 euro consentirà alle forze dell’ordine di aumentare i controlli, ridurre i tempi di intervento e migliorare l’assistenza agli automobilisti.