Sono partiti i lavori per la realizzazione del progetto “Park and Ride” nell’area di Ta’ Xħajma, a Xewkija che si svilupperanno su una superficie totale di 24.000 metri quadrati, 12.000 dei quali saranno dedicati a 300 posti auto. L’obiettivo è quello di rigenerare la zona trasformandola in un parcheggio con spazi dedicati alla ricarica di veicoli elettrici ed un terminal per autobus a zero emissioni.
Il piano di sviluppo prevede inoltre il ripristino della carreggiata già presente, la creazione di un accesso pedonale oltre a delle protezioni per l’acqua piovana che verrà raccolta in un serbatoio. Il tetto del parcheggio si trasformerà in un’area verde dedicata al tempo libero dei residenti nella zona.
Un progetto “green” a favore dell’ambiente, che persegue gli obiettivi della “carbon neutrality”, hanno assicurato il ministro di Gozo Clint Camilleri ed il Segretario Parlamentare per i Fondi Europei Chris Bonett nel corso di una visita presso il sito.
Nel frattempo, per ridurre il passaggio dei mezzi pesanti e la congestione del traffico nella zona di Mġarr, il Ministero di Gozo ha fatto sapere che, attraverso i fondi europei nell’ambito del progetto SMITHS, è prevista la realizzazione di un hub multimodale nell’area interessata dai lavori.