In occasione del 50mo anniversario dalla sua fondazione il Viola Club Malta sta organizzando una serie di attività per tutti i membri e sostenitori della Fiorentina.
Il primo evento è in programma domenica 18 febbraio, con ritrovo in un noto ristorante di Rabat per guardare insieme il match di campionato Atalanta-Fiorentina, prima di una cena conviviale (per info e maggiori dettagli contattare Alexander Damato al 79319596 o inviare una mail all’indirizzo [email protected]).
Ripercorriamo ora le fasi salienti della fondazione del club. L’idea di riunire i tifosi maltesi della Fiorentina arriva nel 1967 da quelli che saranno i quattro co-fondatori: Carmelo Micallef di Birgu, Joseph Saliba di Marsa, Joseph Calleja di Hamrun e Alexander Damato di Tarxien, la cui madre è di Firenze. Ma secondo lo statuto del coordinamento centrale dei Viola Clubs, per dar vita a un nuovo gruppo servono almeno 21 sostenitori e soci. Viene pertanto diffuso un annuncio sui giornali locali e organizzato un incontro per tutti i tifosi viola presenti a Malta presso il Club Anglo-Maltese in Merchants Street, a Valletta. All’appuntamento si presentano più di trenta sostenitori e questo incoraggia i promotori a proseguire il percorso per la nascita del Viola Club Malta, costituito ufficialmente il 20 maggio 1968: proprio a ridosso della trionfale stagione che porterà la Fiorentina alla conquista del suo secondo scudetto.