Buone notizie per i turisti e per gli amanti della storia e della cultura locale.
Domenica 11 dicembre, Heritage Malta offrirà infatti al pubblico l’opportunità unica di accedere al Palazzo del Gran Maestro a Valletta, visitando alcune sale che non erano mai state prima d’ora accessibili al pubblico.
L’edificio, costruito per volontà dei Cavalieri di San Giovanni e oggi sede dell’Ufficio del Presidente di Malta, è rimasto chiuso per diversi mesi a causa delle maxi-opere di restauro tutt’ora in corso. Un progetto di riqualificazione completo, dal costo di circa 30 milioni di euro, che dovrebbe portare il Palazzo del Gran Maestro a riaprire al pubblico verso la prima metà del prossimo anno, mentre il completamento dei lavori è previsto per il 2025.
L’Open Day offrirà al pubblico l’opportunità di visitare lo storico Palazzo ed ammirare le opere di restauro in corso, visitando gli spazi oggetto di riqualificazione, compreso quelli mai aperti fino ad ora, come le stanze che fungono da ufficio del presidente, il tetto e le sale cerimoniali appena rinnovate.
I visitatori potranno esplorare il Palazzo in autonomia, oppure attraverso visite guidate che avranno luogo ogni ora, dalle 9:30 alle 16:30.
I membri dell’Associazione Scherma Storica di Malta si esibiranno durante tutta la giornata, mentre la Compagnia San Michele offrirà rievocazioni storiche.
L’ingresso al Palazzo del Gran Maestro durante l’Open Day sarà gratuito, ed Heritage Malta ha fatto sapere che saranno gradite donazioni per il Malta Community Chest Fund.
Il restauro e la preservazione del patrimonio culturale sono opere benemerite. Ma trenta milioni sono veramente tanti per questo lavoro….