Con l’arrivo del famigerato “Black Friday”, barcamenarsi in un mondo ricco di proposte ed affari alla portata di tutti, non è affatto semplice e a volte risulta essere una impresa più che ardua.
A tal proposito, il Ministro dell’Economia Silvio Schembri insieme alla Camera delle Piccole e Medie Imprese, quest’anno ha lanciato il sito web blackfridaymalta.eu che raccoglie tutte le vantaggiose proposte dal mercato maltese pensate per il “venerdì nero” delle offerte.
Un’iniziativa nata – come ha ricordato Schembri – grazie alla crescente digitalizzazione delle imprese avvenuta soprattutto nei mesi bui della pandemia. A questo proposito, la nuovissima piattaforma servirà inoltre ad aiutare e stimolare tutte quelle aziende che non sono ancora entrate nel circuito web.
Paul Abela, Presidente della Camera delle PMI ha sottolineato quanto il mese di novembre sia diventato, ai giorni nostri, un momento importante per incrementare gli affari e, per tale motivo, ha invitato tutte le aziende dell’arcipelago a presentare le proprie offerte sul nuovo portale online. Il Black Friday è infatti considerato da molti il momento ideale per acquistare i regali di Natale beneficiando dei super sconti a tempo limitato.
E così, dalla salute alla bellezza, fino ad arrivare al mondo dell’elettronica, la piattaforma offrirà un ampio ventaglio di offerte, che non si limiteranno solo al 25 novembre, ma che copriranno l’intero mese ad appannaggio di coloro vorranno “fiutare” un buon affare.
Sulla questione è intervenuta anche l’amministratore delegato della Camera delle PMI, Abigail Mamo, che a Lovin Malta ha raccontato come il nuovo sito web sia stato lanciato in quanto parte di una strategia volta ad incoraggiare più persone ad acquistare presso gli esercenti locali: «I clienti possono semplicemente visualizzare le offerte o registrarsi gratuitamente alla piattaforma. Queste ultime potranno beneficiare di offerte speciali extra, poiché la Camera sorteggerà alcune di loro ogni giorno, ed i fortunati potranno ricevere fino a due voucher con sconti speciali».
Mamo ha spiegato che la nuova piattaforma farà la differenza anche in termini di convenienza e di praticità: «Rispetto agli articoli acquistati all’estero, quelli comprati localmente potranno essere consegnati il giorno dopo l’acquisto, e se il prodotto non dovesse piacere sarà possibile restituirlo facilmente. Molte persone erano solite acquistare online dal Regno Unito, ma con la Brexit queste merci non sono più coperti dalle leggi sui consumatori dell’UE».
Solo fino a qualche anno fa il Black Friday era un’usanza esclusivamente americana per indicare il giorno che segue quello del Ringraziamento. L’internazionalizzazione del commercio, spinta soprattutto da internet e dall’e-commerce, negli ultimi anni ha esteso questa ricorrenza anche alle nostre latitudini, per chi da tempo è a caccia dell’affare giusto o per spuntare la lista dei desideri facendo l’acquisto tanto sognato ad un prezzo spesso stracciato.