Dopo l’iconica Amerigo Vespucci e la “moderna” Federico Martinengo, a Malta arriva un’altra grande nave, ma non è italiana.
Nella giornata di oggi è infatti sbarcata al porto di Valletta la “Götheborg of Sweden”, replica di un’imbarcazione della Compagnia Svedese delle Indie Orientali risalente al diciottesimo secolo, e affondata nel 1745 proprio nelle acque della città nordica. Costruita nel 2005, si tratta del vascello in legno più grande al mondo.
La Götheborg è impegnata in una traversata sulla falsa riga della sua controparte originale, che la vedrà sbarcare in Asia l’anno prossimo. L’obiettivo è quello di promuovere il commercio tra Europa e Asia e dare la possibilità alle persone di intraprendere parte del viaggio. A ogni tratta, la nave dà infatti la possibilità di imbarcarsi a circa 50 persone, che parteciperanno alla navigazione affiancando i circa 20 marinai professionisti dell’imbarcazione.
Non solo: a ogni scalo la Götheborg sarà visitabile dal pubblico. Malta è la 12esima terra toccata dalla nave da quando è salpata dalla Svezia lo scorso 8 giugno, e rimarrà ormeggiata nella capitale fino a martedì 18 ottobre. Successivamente si dirigerà a Barcellona nell’ultimo viaggio prima della sosta invernale. La navigazione riprenderà poi a marzo 2023, per raggiungere Shanghai a settembre.
L’arrivo della nave è stato annunciato da un colpo di cannone, al quale ha replicato Valletta con dei colpi a salve, in una sorta di comunicazione d’altri tempi.
Kristoffer Bennis, direttore della spedizione, commenta così la sosta sull’arcipelago: «Questa è la prima volta che la Götheborg visita Malta, e siamo già sopraffatti dalla calorosa accoglienza della città. Ci aspettano giorni bellissimi».
Il progetto ha anche un secondo obiettivo: sensibilizzare il mondo sulla salute dei nostri mari, come si legge sulla pagina Facebook ufficiale della Götheborg: «La salute dei nostri oceani è una questione che ci sta a cuore a Götheborg, in Svezia, e tutti quelli che solcano i mari hanno visto i problemi delle reti fantasma. La nave ha avuto problemi con le reti da pesca illegali durante l’ultima spedizione in Asia, nel 2007. Pertanto, è stata una decisione facile quella di dare il nostro sostegno per evidenziare questa problematica».
Ecco i giorni e gli orari in cui la nave, ormeggiata al Valletta Waterfront, sarà aperta al pubblico:
- 14 ottobre: 14:30–16:30 (ultimo ingresso 15:45)
- 15 ottobre: 14:00–19:15 (ultimo ingresso 18:30)
- 16 ottobre: 14:00–19:15 (ultimo ingresso 18:30)
- 17 ottobre: 14:00–19:15 (ultimo ingresso 18:30)
A bordo, visite guidate della durata di circa un’ora. I biglietti si possono acquistare online oppure direttamente in loco.