Sorteggio poco fortunato per Malta in vista del cammino di qualificazione agli europei di Germania. La nazionale di calcio maltese dovrà infatti vedersela con Italia ed Inghilterra nelle qualificazioni europee per UEFA Euro 2024.
I sorteggi si sono svolti domenica mattina al “Festhalle Exhibition Centre” di Francoforte, in Germania, dove 53 federazioni affiliate alla UEFA sono state suddivise in dieci gironi, sette composte da cinque squadre e tre da sei squadre. A Malta è toccato il Gruppo C insieme ad Italia, Inghilterra, Ucraina e Macedonia del Nord.
Reagendo alla notizia, il Presidente della Malta Football Association, Bjorn Vassallo, ha così dichiarato: «È un sorteggio storico ma un girone molto difficile, lo sanno tutti, ma Malta avrà l’opportunità di ospitare partite molto interessanti che motiveranno più tifosi ad affollare il nostro stadio. Rappresenterà inoltre un’importante occasione per i calciatori maltesi di misurarsi in celebri stadi».
Tutti i gruppi delle qualificazioni:
Gruppo A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro
Gruppo B: Paesi Bassi, Francia, Repubblica d’Irlanda, Grecia, Gibilterra
Gruppo C: Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta
Gruppo D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia
Gruppo E: Polonia, Repubblica Ceca, Albania, Isole Faroe, Moldova
Gruppo F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaigian, Estonia
Gruppo G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania
Gruppo H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino
Gruppo I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra
Gruppo J: Portogallo, Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia, Liechtenstein
Le prime partite delle qualificazioni sono previste per marzo 2023, e la finale si disputerà a Berlino. Per visionare il calendario completo visitare il sito web di UEFA 2024.