Anche quest’anno Malta parteciperà alla Settimana Europea dello Sport che avrà luogo a fine settembre; un’occasione volta ad incentivare uno stile di vita più sano tra i milioni di cittadini che vivono in Europa e nel resto del mondo, soprattutto alla luce di statistiche che mostrerebbero come una cifra consistente di persone, anche maltesi, non conduca del tutto una vita equilibrata che includa quindi anche sport ed esercizio fisico.
«Attraverso SportMalta e la campagna #BeActive promuoviamo lo sport e l’attività fisica durante tutto l’anno e fin dalla più tenera età nelle nostre scuole, perché vogliamo che la società sia consapevole dell’importanza di praticare attività fisica, partecipando anche più attivamente alle iniziative sportive», ha affermato il ministro dello Sport, Clifton Grima, in occasione del lancio dell’iniziativa.
Gli ambasciatori della Settimana Europea dello Sport saranno l’atleta paralimpico Thomas Borg, l’atleta di sollevamento pesi Tenisha Thornton, l’ufficiale di pallanuoto Ronnie Spiteri, l’atleta di Judo Katryna Esposito e l’atleta delle Olimpiadi Speciali Sam Micallef. Attraverso la loro popolarità ed i loro numerosi successi sportivi, i campioni si impegneranno a promuovere l’attività fisica nella vita di tutti i giorni, “ispirando” il pubblico ed avvicinandolo allo sport.
Tra le varie attività in programma, si inizierà il 24 settembre con la “#BeActive Night” al Cottonera Sports Complex, a cui seguirà l’evento su scala nazionale del 25 settembre al Marsa Sports Complex, che l’hanno scorso ha raggiunto il record di partecipazioni con 28 associazioni e gruppi sportivi. La Giornata europea dello Sport nelle scuole si svolgerà invece il 14 ottobre, in diversi istituti scolastici dell’arcipelago.
Presente al lancio dell’iniziativa, assieme al ministro Grima, anche l’amministratore delegato di SportMalta, Mark Cutajar, che per l’occasione ha affermato: «Spero che questa iniziativa sia solo il primo passo affinché le persone vivano una vita più attiva, mentre invito più persone a far parte di #BeActive in modo da avere non solo cittadini sani ma una società più sana».