L’Inghilterra e il mondo intero sono sotto shock. Dopo le preoccupanti notizie sulle condizioni di salute circolate nel pomeriggio, alle 19:31, ora locale, sono arrivate purtroppo le conferme ufficiali: la Regina Elisabetta II è morta.
Si chiude così un regno durato sette decenni e che l’ha resa una delle figure più influenti in tutto il mondo, capace di tenere in piedi una nazione intera nei momenti storici più difficili, quelli legati alle guerre ed agli scandali a Corte, che non sono di certo mancati nel suo lungo regno, il più longevo di sempre.
Bandiere a mezz’asta su Buckingham Palace e tutti i palazzi pubblici, mentre la folla inizia a radunarsi fuori dalla residenza per rendere omaggio alla compianta sovrana.
Nel frattempo arriva anche l’annuncio ufficiale da Buckingham Palace: «La Regina è morta in pace questo pomeriggio a Balmoral. Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani».
Con la morte della madre avvenuta all’età di 96 anni presso la residenza estiva scozzese, Carlo assume infatti ora il ruolo di Re di Inghilterra.
Già negli ultimi tempi aveva presieduto ad alcuni impegni istituzionali facendo le veci della Regina a causa dell’aggravamento delle sue condizioni di salute, sempre più precarie.
«La morte della mia amata mamma, Sua Maestà la Regina, è uno dei momenti di massima tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia» recita il comunicato ufficiale rilasciato poco fa dal nuovo Re del Regno Unito.
Anche Malta si unisce al resto del mondo nell’esprimere cordoglio per la morte della Regina Elisabetta II: «La ricorderemo sempre con affetto» twitta il Primo Ministro Robert Abela, ricordando il tempo trascorso dalla sovrana sull’arcipelago maltese quando era ancora una giovane principessa.