Si è scusato Francesco Melchiorre, il 30enne italiano che la scorsa domenica è stato sorpreso a rubare un paio di occhiali da sole griffati da uno dei negozi dell’aeroporto internazionale di Malta.
Nello specifico, l’uomo originario del barese avrebbe mostrato immediato rammarico per il gesto commesso, chiedendo perdono alle forze dell’ordine ed al proprietario dell’attività commerciale vittima del furto, commentando così l’accaduto: «Sono molto dispiaciuto per quello che ho fatto, è stato un momento di follia».
Secondo le ricostruzioni fornite in aula dall’ispettore di polizia, Melchiorre sarebbe stato identificato grazie all’analisi delle telecamere a circuito chiuso predisposte nel perimetro dell’aeroporto.
L’avvocato difensore ha informato la corte che l’uomo si sarebbe immediatamente dichiarato colpevole dell’accusa, restituendo l’oggetto rubato e mostrandosi pentito di aver commesso il gesto, descritto come frutto di “un momento di follia”. L’imputato infatti, pare che viaggiasse già con una borsa colma di occhiali da sole, uno dei quali si è successivamente rivelato essere stato sottratto illegalmente presso lo scalo di Luqa.
Il trentenne barese, inoltre, non aveva precedenti condanne e avrebbe dovuto far rientro nel Belpaese proprio nella giornata di lunedì, come confermato proprio dalla difesa.
La corte ha però deciso di condannare Francesco Melchiorre a sei mesi di reclusione con sospensione della pena per tre anni. Un verdetto decisamente severo una volta constatata l’entità del reato ed il pentimento che sembra aver scosso il 30enne barese.