L’ex Savoy Hotel di Sliema potrebbe tornare agli antichi splendori. Sempre che qualcuno voglia acquistarlo. Lo scorso 8 agosto una sentenza del Tribunale Civile ha infatti decretato la vendita all’asta dell’edificio, catalogato come sito di interesse e valore storico.
La decisione arriva a seguito di diversi contenziosi che si sono protratti negli anni tra i proprietari di maggioranza e minoranza, tra cui Almo Properties Ltd ed Exalco Group Ltd, e che avrebbero impedito all’ex albergo di essere riqualificato. L’intera bagarre legale è stata riportata dal portale business now.
In epoche passate, il Savoy Hotel ha vissuto anni d’oro. Situato in Triq d’Argens a Sliema gode di una posizione privilegiata e di una splendida vista che raggiunge le coste dell’isola. Dispone inoltre di un cortile, un giardino e un garage, quest’ultimo utilizzato ai tempi anche come stazione di rifornimento.
Nel corso degli anni l’ex hotel è stato anche dimora di tossicodipendenti e senza tetto che ne hanno fatto rifugio di fortuna. Nel 2019 un incendio probabilmente doloso ha inoltre danneggiato l’interno dell’edificio.
L’ex Savoy Hotel sarà battuto all’asta martedì 13 settembre, con prezzo di partenza fissato a 2,8 milioni di euro. Le condizioni della struttura sembrerebbero ormai fatiscenti, complici l’incendio già citato e i danni causati non solo dagli inquilini abusivi. Il tempo sta facendo il suo corso: un edificio simile lasciato all’abbandono, senza manutenzione e senza essere riscaldato d’inverno, degrada molto facilmente. E le spese per la conservazione non sono certo indifferenti.
Toccherà quindi aspettare qualche settimana per vedere se il complesso troverà qualcuno in grado di salvarlo da un destino fatto di ulteriore deterioramento, atti vandalici ed inesorabile distruzione.
Questo edificio è noto a chi si interessa di architettura e beni culturali. Purtroppo l’affaccio diretto sul trafficatissimo Triq D’Argens e l’edificazione del grossolano palazzotto sul fianco sinistro ne diminuiscono il pregio urbanistico. E’ comunque una bella struttura che richiede uno sforzo erculeo per essere riqualificata. La casa davanti ad esso è stata recentemente ristrutturata da una impresa italiana e ne è sortito un lavoro decoroso (anche se il sopralzo di due piani mi è sembrato eccessivo). A proposito: avete notato quell’edificio di stile modernista che sta proprio li vicino, sul lato destro di Triq Reggie Miller al numero 36 (St Rita Flats)? E’ una palazzina d’angolo, dalle ampie vetrate, pulita essenziale ed interessante. Avessero sempre costruito cosi… Vediamo come va a finire… Ciao!