Una delle sette opere d’arte di Mattia Preti, conservate nella Chiesa parrocchiale di Santa Caterina d’Alessandria a Zurrieq è tornata al suo originario splendore e riconsegnata alla collettività dopo i lunghi lavori di restauro durati circa dieci mesi. Il recupero della tela, che raffigura i santi Rocco, Biagio, Domenico e Nicola da Tolentino chiamati ad intercedere nei confronti delle persone colpite dalla peste, è stato possibile grazie ai fondi stanziati dalla Malta Airport Foundation.
Il dipinto è stato commissionato al celebre pittore calabrese, uno dei più importanti artisti del Seicento, al culmine della grave malattia che colpì duramente l’arcipelago maltese nel 1676.
Gli interventi sono stati curati dai restauratori locali Sephora Borg e Jeanelle Lentini, sotto la guida di Anthony Spagnol.
«Oltre ai lavori di ripulitura ed all’esecuzione di stuccature e ritocchi nelle zone dove la pittura era andata perduta, abbiamo anche ripristinato la prospettiva originale del dipinto, che era stata alquanto distorta da interventi precedenti, effettuati circa 30 anni fa» ha affermato Anthony Spagnol.
«Nel tentativo di eliminare le tonalità scure ampiamente presenti del dipinto, i lavori di restauro precedenti avevano in gran parte coperto lo strato pittorico originale di Mattia Preti. Sembra che questo rappresentasse fonte di preoccupazione per alcuni parrocchiani di Zurrieq. Il nostro obiettivo non è stato quello di dare all’opera d’arte una nuova interpretazione, bensì di ripristinare la sua originale prospettiva» ha concluso Spagnol.
Il team di restauratori ha impiegato diverso tempo anche per completare i lavori sul retro del dipinto che, sebbene non sia destinato all’esposizione, ha richiesto l’applicazione di una nuova tela a quella originale al fine di fornire struttura e stabilità dell’opera d’arte, che misura quasi quattro metri di altezza e oltre due metri di larghezza.
Conforta vedere queste belle iniziative culturali, che restituiscono al pubblico l’aspetto originale di importanti dipinti e danno lustro al patrimonio storico-artistico di Malta. Il gruppo di restauratori sembra aver operato con competenza, buona tecnica e grande entusiasmo. Bravi!