Una serie di ispezioni condotte negli ultimi mesi da Transport Malta in collaborazione con altre autorità locali hanno messo in evidenza un elevato numero di irregolarità riscontrate nei mezzi pesanti.
La media ha raggiunto picchi degni di nota: ben 66 contravvenzioni su un campione di 44 veicoli ispezionati. Un numero di irregolarità addirittura superiore a quello dei mezzi controllati, questa la situazione emersa a seguito di controlli di routine eseguiti su veicoli pesanti commerciali e da carico.
I risultati finali, diffusi da TM e riportati dai media locali, contengono al loro interno contravvenzioni riguardo inadeguata attrezzatura antincendio, pneumatici in pessime condizioni, deficit nella manutenzione dei veicoli e mancanza di documenti validi come patenti o polizze assicurative. Alcuni veicoli sono stati multati perché soggetti a più di una irregolarità, mentre due sono stati addirittura ritirati dalle strade e causa delle loro pessime condizioni.
Il settore degli autotrasporti è stato così posto sotto la lente di ingrandimento, fornendo alle autorità numerosi interrogativi a cui trovare risposta.
Le operazioni sono state condotte dai funzionari di Transport Malta insieme agli agenti della Divisione Traffico e del Dipartimento Immigrazione della Polizia di Malta, agli agenti di Jobsplus e del Dipartimento delle Relazioni Industriali e di Lavoro (DIER).