Da oggi il centro oncologico Sir Anthony Mamo dovrebbe tornare ad accogliere i pazienti oncologici che necessitano di sottoporsi a radioterapia, dopo il guasto subito ai macchinari la scorsa settimana.
Parte delle riparazioni sembra essere stata effettuata, permettendo così un parziale ritorno alla normale operatività.
Un guasto agli acceleratori lineari dei macchinari, lo scorso martedì, ha messo fuori uso il sistema di raffreddamento, rendendo impossibile somministrare trattamenti ai pazienti malati di cancro.
Per risolvere il problema i casi classificati come più gravi sono stati trasferiti presso uno degli ospedali di Roma. In totale sembrano essere stati circa 20 – riporta il Times of Malta – i pazienti volati in Italia, destinati a quanto pare a proseguire lì il ciclo, fino al termine della terapia.
Nel frattempo, invece, quelli rimasti sull’arcipelago pare che siano già stati avvertiti della buona notizia, nonostante non si possa del tutto parlare di un vero “ritorno alla normalità”, visto che solo uno dei tre macchinari al momento è stato riparato. Si dovrà attendere quindi ancora un po’ per il totale ripristino dei macchinari, mentre l’indagine interna avviata dalla struttura sanitaria dovrà chiarire cause e responsabilità.