Dopo la delegazione del Parlamento Europeo sarà in visita a Malta anche il Gruppo di Stati contro la Corruzione, GRECO, organo di controllo del Consiglio d’Europa.
Un portavoce ha dichiarato che la visita di valutazione, prevista secondo routine ogni cinque anni, si terrà entro la fine del 2018 invece che nel 2019 a causa di un inconveniente nella programmazione delle missioni, che ha reso necessario il rinvio della visita in un altro Stato al prossimo anno.
La visita dei membri di GRECO si concentrerà sulla prevenzione della corruzione da parte del Governo centrale e delle specifiche autorità di contrasto. In merito alle notizie sulla corruzione a Malta il portavoce ha invece affermato che, come in ogni missione di valutazione, saranno presi in considerazione tutti i fattori necessari che sono considerati di una certa rilevanza, indipendentemente dai recenti fatti di cronaca, che non hanno determinato la decisione di anticipare la missione.
L’ultima visita di GRECO a Malta risale al 2014. Allora era stato osservato che la gestione di alcune relazioni e la risoluzione di conflitti di interesse reali o potenziali erano emerse come questioni chiaramente critiche. Erano stato pertanto richiesta l’introduzione di leggi adeguate per disciplinare i rapporti con i parlamentari, l’uso improprio di risorse pubbliche e di informazioni riservate.
«Le valutazioni anti-corruzione di Greco sono un’opportunità per tutti di evidenziare sia i progressi che le carenze in modo che possano essere apportati miglioramenti se necessario», ha osservato il portavoce, indicando come possibile periodo della visita il mese di ottobre 2018.