La Fontana dei Tritoni, restituita ai maltesi in tutta la sua bellezza, è stata inaugurata venerdì sera dal Primo Ministro Joseph Muscat.
Nel corso della cerimonia il Primo Ministro ha magnificato i lavori portati avanti a Valletta, aggiungendo che la sfida di rigenerare la città prosegue, in particolare nei confronti della parte “bassa” di Valletta.
La fontana in sé risale al 1959, ma nel corso degli anni ha sofferto vari danni. Adesso è stata armonizzata nel complesso del nuovo ingresso alla città, che completa il progetto di Renzo Piano e si propone di accogliere l’arrivo dei visitatori per questo straordinario 2018, che vede Valletta Capitale europea della cultura.
Il budget per il restauro della fontana è raddoppiato dai previsti 2 milioni a un totale di 4. In corso d’opera si sono manifestati seri ed estesi danni alle figure bronzee, soprattutto nella parte cava e invisibile a un primo sguardo.
I lavori di restauro, per la parte riguardante le statue in bronzo, sono stati portati avanti dalla Fonderia artistica Lorenzo Marinelli, di Firenze.
https://www.instagram.com/p/Bd0Q3mXjRT_/
https://www.instagram.com/p/Bd3cZwfllh3/
https://www.instagram.com/p/Bd7gf_5FWpI/