La compagnia St Julians starebbe prendendo in considerazione il trasferimento a Gibilterra per garantirsi l’accesso al mercato britannico
La società di assicurazione St Julians di proprietà di Markerstudy e focalizzata sul mercato automobilistico, sta considerando di spostarsi da Malta a Gibilterra in seguito al voto britannico sull’uscita dall’Unione Europea, secondo quanto dichiarato dalla stessa Markerstudy.
Sono molte le società che concludono contratti di assicurazione nel Regno Unito e che operano da Gibilterra e da Malta. Tuttavia, se la Gran Bretagna perdesse l’accesso al mercato unico in seguito alla Brexit, le società di assicurazione con base a Malta non potrebbero più vendere polizze assicurative in Gran Bretagna.
Gibilterra invece è un territorio britannico d’oltremare, quindi continuerà a mantenere tutti gli attuali scambi commerciali con il Regno Unito.
In un comunicato diffuso on-line la Markerstudy afferma che «una richiesta di trasferire la St Julians è stata inoltrata all’agenzia Malta Financial Services Authority al fine di proteggere il proprio business e per permettere all’assicurazione di continuare ad operare in Gran Bretagna».
Markerstudy possiede già due società assicuratrici a Gibilterra focalizzate sulle attività nel Regno Unito, la Markerstudy Insurance e la Zenith Insurance.