Per il prossimo 8 giugno è previsto in Italia uno sciopero nazionale nel settore del trasporto aereo che potrebbe coinvolgere anche i voli per Malta, causando gravi disagi ai passeggeri.
Lo sciopero di 4 ore (dalle 10:00 alle 14:00), riguarderà piloti, personale di volo ed operatori delle compagnie aeree low cost Ryanair, Malta Air, Volotea, e della società Crewlink, alle quali si è poi aggiunta anche EasyJet.
#Ryanair, sindacati #8giugno sciopero nazionale di 4 ore, personale navigante dipendente della compagnia aerea Ryanair, Malta Air e della società CrewLink
— UILTRASPORTI (@Uiltrasporti_N) May 26, 2022
Leggi il comunicato: https://t.co/p2hSqmUhio pic.twitter.com/qMW6LzDwut
,
— UILTRASPORTI (@Uiltrasporti_N) May 27, 2022
Allo sciopero del personale Ryanair, Malta Air, Volotea si aggiungeranno i Piloti e gli assistenti di volo della compagnia Easyjethttps://t.co/sYaYrPVXW7 pic.twitter.com/kprETBWTCV
I sindacati hanno criticato le compagnie aeree, tra le altre cose, per aver tagliato arbitrariamente gli stipendi, non aver pagato i giorni di malattia e non aver concesso agli equipaggi giorni di ferie nella stagione estiva.
#volotea: 8 Giugno iniziano #scioperi a tutela lavoratori
— UILTRASPORTI (@Uiltrasporti_N) May 25, 2022
‼️per questa compagnia meritocrazia non passa da capacità professionali ma disponibilità a non irritare Società con pretese “assurde”, come essere pagati adeguatamente.
Leggi comunicato : https://t.co/wvuko1mNhw pic.twitter.com/3zfMilEh5M
La mobilitazione dell’8 giugno, portata avanti da Filt Cgil e Uiltrasporti, causerà diversi disagi al traffico aereo, con ritardi e cancellazioni di voli, anche se nel corso degli orari garantiti dal servizio, le tratte dovrebbero essere operate come da programma.