Il fondatore e amministratore delegato del motore di ricerca russo Yandex, noto come il “Google russo”, è uno degli oltre 700 paperoni russi che hanno acquistato la cittadinanza maltese attraverso l’Individual Investor Programme (IIP).
Il nome di Arkady Volozh compare nell’elenco dei cittadini naturalizzati maltesi nel 2016, recentemente pubblicato dal Governo, così come compaiono i nomi del figlio Timothy e della figlia Anna-Esther. Sebbene il Governo non abbia divulgato ulteriori particolari i media hanno dedotto l’identità di Volozh. In caso contrario si tratterebbe di un clamoroso caso di omonimia.
Tra i nuovi cittadini maltesi figurano anche i nomi di Yuri Abramovich Volozh e Sifra Leibovna Volozh che – secondo un sito web che ha pubblicato la biografia dell’imprenditore russo – potrebbero essere proprio i genitori dello steso Arkady Volozh.
Yandex è la più grande compagnia Internet della Russia e il motore di ricerca più popolare del Paese, dove gestisce il 54% circa delle ricerche on-line. Possiede anche un mercato on-line simile a eBay, denominato Yandex.Market, e un servizio taxi come quello noto di Uber, chiamato Yandex.Taxi.
Secondo le ultime stime il suo patrimonio personale si aggira intorno a 1.15 miliardi di dollari.