Prosegue la volontà del governo nel voler realizzare uno scalo aeroportuale per piccoli velivoli a Xewkija, sull’isola gozitana. Il processo si avvia ora verso la fase di consultazione pubblica annunciata dal Ministero di Gozo, intenzionato a portare avanti gli obiettivi di mettere sempre più in connessione Malta con l’isola gemella, dopo l’introduzione del quarto traghetto alla flotta di Gozo Channel ed i traghetti veloci tra Mġarr e Valletta. Anche la connettività digitale è stata rafforzata con l’introduzione del secondo cavo in fibra ottica, come ha ricordato nel corso della conferenza stampa il ministro Clint Camilleri.
«Il progetto sarà realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente dell’isola in modo che l’impatto sia minimo. Stiamo proponendo di estendere la pista di atterraggio (attualmente di 174 metri), fino a una lunghezza massima di 450 metri, assicurando così che venga utilizzata solo da piccoli aerei. I piazzali saranno in erba rinforzata nel pieno rispetto dell’ambiente», ha affermato Camilleri.
Il ministro ha sottolineato che non saranno utilizzati ulteriori terreni oltre quelli già inclusi nel piano e che il progetto dell’aeroporto si svilupperà in un’area che in passato era stata utilizzata come discarica edile.
L’investimento avrà l’obiettivo di creare nuove nicchie di mercato a Gozo in modo da diversificare l’economia dell’isola creando al contempo posti di lavoro di qualità.
Attraverso il processo di consultazione pubblica, l’autorità per lo sviluppo regionale di Gozo sarà in grado di determinare se questo progetto, così come proposto, contribuirà fattivamente al reale sviluppo socio-economico di Gozo, nel rispetto dell’ambiente naturale.
Gli studi relativi al progetto saranno disponibili e consultabili online al sito web grda.mt, in modo che i cittadini possano esprimere le proprie opinioni. A questo proposito, l’autorità si impegna ad organizzare due incontri pubblici, fissati per giovedì 19 e venerdì 20 maggio, che spiegheranno al pubblico i dettagli del progetto.
Il processo di consultazione pubblica si concluderà venerdì 27 maggio.