Sono stati Maurizio Molinari, autore de “Il campo di battaglia”, Vincenzo Marinese, Presidente di Confindustria Venezia e Vice Presidente nazionale di RetImpresa e il Prof. Arduino Paniccia, analista ed esperto, a tenere a battesimo la seconda edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea, condotto da Eleonora Lorusso, che ha preso il via giovedì 5 maggio al teatro Vivaldi di Jesolo Lido, e che si concluderà sabato 7 maggio, dopo due intense giornate di lavoro.
Anche se il Festival è un appuntamento di approfondimento multidisciplinare annuale sui temi della Geopolitica, i relatori saranno comunque chiamati a dire la loro sull’attualità delle vicende internazionali che stanno sconvolgendo il pianeta.
Nel pomeriggio del 5 maggio si sono succeduti due panel: il primo in cui si è discusso di cultura ed immagine ha visto protagonisti gli interventi di Antonio Monda, già Direttore artistico della Festa del Cinema di Roma e di Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo; poi Francesco Profumo, Presidente di Uni-Italia, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Roberto Riccardi, Generale di Brigata e Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale; Mario Pescante, già Presidente del CONI e Pasquale Terracciano, Ambasciatore e Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. A seguire gli interventi del colonnello Elio Manos, Comandante dell’8° Reggimento Bersaglieri; del Capitano di Vascello e Comandante della nave Amerigo Vespucci, Massimiliano Siragusa, testimonial del Made in Italy e del Tenente-Colonnello Stefano Vit, Comandante delle Frecce Tricolori.
A seguire, nella seconda parte del pomeriggio, si sono alternati Francesca Mariotti, Direttore Generale di Confindustria; Giulio Terzi di Sant’Agata, Ambasciatore e già Ministro degli Affari Esteri e la giornalista Marta Ottaviani, autrice di “Brigate Russe” che hanno discusso di come l’Italia sia tornata al centro del Mediterraneo e di come il Mediterraneo sia tornato al centro del Mondo. La giornata si è poi conclusa con il dialogo tra l’Ammiraglio e Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Enrico Credendino e lo storico, editorialista e accademico Ernesto Galli della Loggia.
Ventidue i grandi protagonisti attesi per la seconda giornata del Festival
Estremamente ricca di interventi è anche la giornata di venerdì 6 maggio: il mattino inizierà con un breve intervento dell’onorevole Vincenzo Amendola, sottosegretario all’Integrazione Europea. La mattinata sarà poi dedicata alla difesa comune europea che non può prescindere dal rapporto tra Unione Europea e NATO. I relatori saranno l’ambasciatore Paolo Casardi, copresidente del Circolo di Studi Diplomatici; Giuseppe Cavo Dragone, ammiraglio e capo di Stato Maggiore della Difesa; Matteo Bressan, docente di Studi Strategici dell’Università LUMSA e della SIOI, l’editorialista Massimo Nava e Sabrina Zuccalà, presidente della società 4Ward360 specializzata nello sviluppo delle nanotecnologie che sta approfondendo e studiando il mondo dei formulati in nanomateriali per la Difesa e l’Aerospazio.
Successivamente, interverranno Luisella Pavan Woolfe, direttrice dell’Ufficio Italiano del Consiglio d’Europa e Nadir Ruzzon, Colonnello, Comandante del 51° Stormo Aeronautica Militare Italiana.
A chiudere la mattinata, l’intervento del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sulla crisi sanitaria globale e il caso Veneto.
Nel pomeriggio due discussioni inerenti al campo economico-energetico: la prima verterà sulla transizione energetica. Gli interventi cercheranno, infatti, di delineare la necessità di questo processo, le opportunità che esso offre, senza tralasciare però una riflessione sui suoi costi e i suoi limiti anche alla luce dell’attuale emergenza causata dalla Russia. Interverranno il professore Leonardo Bellodi della Luiss Business School; Andrea Bos, presidente di Hydrogen Park; l’ambasciatore Maurizio Melani, copresidente del Circolo di Studi Diplomatici; il giornalista e direttore Davide Giacalone e il professore Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia.
Infine, si vedrà come la sicurezza energetica dipenda dal mare con Gianmaria Gambacorta, Dirigente Fincantieri; Luca Sisto, direttore generale di Confitarma; Giancarlo Poddighe, vicepresidente del Centro Studi di Geopolitica e Strategia Marittima (CESMAR) e Giancarlo Potenza, managing director project Management & Ship Consultant (PMSC). Moderatori degli importanti panel di approfondimento saranno i giornalisti Ettore Guastalla, Fulvio Giuliani e Maurizio Cerruti.
Il Festival è organizzato dalla Città di Jesolo e Mazzanti Libri, con il sostegno della Regione del Veneto, in collaborazione con il Circolo di Studi Diplomatici, il Centro Studi di Geopolitica e Strategia Marittima (CESMAR), l’Ufficio Italiano del Consiglio d’Europa, Confindustria Venezia, la Rivista Sconfinare e con il contributo di Banca Prealpi San Biagio.