È toscano, di Colle Val d’Elsa, Giuseppe Rosa, l’italiano che ha trionfato su tutti nella Battle of Malta 2022, uno dei più importanti tornei di poker del Mediterraneo, che mai nell’edizione “primaverile” della kermesse aveva visto un azzurro occupare il gradino più alto del podio.
Dopo oltre due anni di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19, l’edizione “Spring 2022” non ha deluso le aspettative degli organizzatori per quanto riguarda i numeri. Erano infatti ben 2.592 i giocatori che hanno preso parte all’evento della durata di cinque giorni, portando l’intero valore dei premi in palio a cifre da capogiro che hanno superato il milione e duecentomila euro.
Al tavolo finale l’azzurro è riuscito a portare a casa il titolo di campione ed i 200.340 euro messi in palio dalla Battle of Malta 2022, dopo aver avuto la meglio sull’olandese Stan van Dijk, che si è dovuto “accontentare” del secondo premio da 140mila euro. L’ultimo gradino del podio, dal valore di 100mila euro, se l’è aggiudicato l’israeliano Yossef Cohen, mentre è scivolato al quinto posto il siracusano Federico Petruzzelli, che si è comunque intascato un bottino da 54.120 euro.
La top 10 ha visto comparire anche il nome di un altro italiano, quello di Valter Marchi, che si è piazzato all’ottavo posto portando a casa 18.040 euro.