Gli eccessi di velocità sulle strade maltesi potrebbero essere presto controllati, oltre che dai classici autovelox, anche dalle pistole radar in dotazione agli agenti. Ad annunciarlo è stato Svetlick Flores, amministratore delegato della LESA, che ha discusso la novità davanti ai microfoni di TVMnews.
Le “speed guns”, dei maneggevoli rilevatori di velocità facilmente trasportabili, sono già stati acquistati dalla LESA e, in caso di conformità con le normative maltesi, saranno utilizzati a partire dalle prossime settimane. L’obiettivo è quello di controllare aree più vaste, fornendo un servizio di monitoraggio anche nei quartieri residenziali e in quelli sprovvisti, al momento, di sistemi di controllo alternativi.
Oltre ad essere facilmente trasportabili, le pistole radar possono essere tarate in base ai limiti dell’area in questione, fornendo in questo modo un efficiente servizio di autovelox “portatile”, ha sottolineato Flores all’emittente maltese.
Il tema della sicurezza in strada e del rispetto delle regole è particolarmente delicato in questi primi mesi del 2022. Malta ha infatti registrato un record di incidenti fatali, sorpassando in breve tempo, ed in modo preoccupante, le stesse voci statistiche degli anni precedenti.
E anche quando, fortunatamente, non si sono registrate vittime, l’arcipelago è stato comunque spettatore, quasi quotidianamente, di una lunga serie di incidenti.
Tale clima non ha solo messo in allarme autorità ed opinione pubblica, ma ha anche minato concretamente la stabilità di alcune strutture sanitarie; ne è un esempio la banca del sangue che ha raggiunto livelli critici riguardo la disponibilità di alcuni gruppi sanguigni.
Si spera che un maggior numero di controlli, uniti al senso di responsabilità dei cittadini, possano rappresentare una prima parziale soluzione agli ultimi eventi, cercando di tornare ad un rapporto più sano con le arterie urbane.