Torna l’annuale appuntamento con il Valletta Green Festival, l’evento “simbolo” della primavera maltese, che adornerà Valletta con coloratissime piante e fiori da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio.
Il tema della nona edizione è incentrato sull’importanza degli spazi pubblici, la protezione degli habitat naturali e l’effetto che questo genera sulla flora e sulla fauna delle isole maltesi.
L’attrazione principale del festival, l’infiorata, si svolgerà come di consueto in piazza St. George e comprenderà circa 50.000 piante ed erbe aromatiche che, all’interno di un’area di 500 metri quadrati, disegneranno la sagoma di una rana, in omaggio alla specie “Painted Frog”, l’unico anfibio presente sul territorio.
«Il Valletta Green Festival rappresenta uno strumento fondamentale per Valletta Cultural Agency al fine di aumentare la consapevolezza ambientale in tutta l’isola, non solo nella capitale», ha affermato il presidente Jason Micallef.
Il festival vedrà anche l’installazione di un percorso/avventura ad ostacoli per cani, che sarà presentato ai Laparelli Gardens il 30 aprile dalle 10:00 alle 18:00. Inoltre, diverse piante e alberi verranno inseriti in Bull Street e Charles Street, sempre a Valletta.
Saranno inoltre allestiti diversi stand in piazza St. George per diffondere informazioni sulle iniziative “green” e sull’ambiente.
«Vogliamo offrire al pubblico uno spazio informativo sul lavoro che diversi enti stanno facendo a favore della sostenibilità, un ambiente migliore e più sicuro e spazi accessibili», ha affermato il ministro dell’Energia Miriam Dalli, presente al lancio dell’evento insieme al ministro per il Patrimonio nazionale Owen Bonnici.
All’evento parteciperanno l’Agenzia per l’energia e l’acqua (EWA), l’Autorità per l’ambiente e le risorse (ERA), Ambjent Malta, Wasteserv e Parks Malta.
Il festival si terrà in collaborazione con il Ministero per il Patrimonio Nazionale, il Ministero dell’Ambiente, dell’energia e delle imprese, Water be the Change, Ambjent Malta, ERA, Wasteserv e Building and Construction Authority.