Nessuna sorpresa, lo spoglio delle schede elettorali sembra aver confermato quanto annunciato dalle previsioni: la guida del Paese è di nuovo in mano al Partito Laburista, per il terzo mandato consecutivo.
Malgrado quindi l’affluenza alle urne sia stata la più bassa dal 1955, con una percentuale dell’85,5%, il partito guidato da Robert Abela sembra aver ampliato il divario sul suo diretto concorrente, il leader dei nazionalisti Bernard Grech, con almeno 30mila voti di distacco.
«Questo risultato comporta una maggiore responsabilità che si tradurrà in una maggiore umiltà. Lavoreremo per continuare a fare del bene alle persone» queste le prime dichiarazioni a caldo rilasciate da Abela ai giornalisti riuniti a Naxxar, nella sala dove sta avendo luogo lo spoglio delle schede elettorali.
Dal canto suo, Grech, ringraziando gli elettori e congratulandosi con Abela, si è detto determinato nel mantenere la posizione di leader del partito all’opposizione.
I risultati ufficiali con l’intera lista dei parlamentari eletti, saranno annunciati nel corso della giornata di domenica o lunedì mattina, ma i tradizionali festeggiamenti dei laburisti hanno già iniziato a prendere piede da metà mattinata lungo tutto l’arcipelago maltese dove sono in corso feste ed innumerevoli manifestazioni.