Un molo nei pressi di Birzebbugia, conosciuto come “Pont tax-Shell”, che da tempo versava in stato d’abbandono, tornerà presto a rivivere grazie ad un investimento da 4 milioni di euro.
Per decenni, il ponte era stato utilizzato da petroliere che trasportavano carburante da scaricare presso lo stabilimento e la sua chiusura, avvenuta la scorsa estate, ne ha consentito la completa rigenerazione, così da poter essere presto trasformato in una zona balneabile sicura sia per i residenti che per i visitatori.
Lungo 180 metri, il vecchio ponte sarà trasformato in una zona pedonale ed i lavori includeranno la rimozione dell’infrastruttura adibita alla raccolta del carburante e parti di quella in calcestruzzo, mentre saranno rafforzati i pilastri già esistenti. Una nuova struttura di 1.500 metri quadrati, sarà trasformata in area pedonale, dotata anche di una scalinata che consentirà un accesso più sicuro in acqua ai bagnanti.
L’annuncio è stato reso noto dal ministro dell’Energia Miriam Dalli che per l’occasione ha ricordato che sarà presentata domanda all’Autorità per l’urbanistica al fine di ottenere i permessi necessari per l’esecuzione dei lavori.
Il processo prevede un periodo di consultazione con l’Autorità per le risorse ambientali (ERA), al fine di garantire che tutti i lavori necessari vengano eseguiti senza impattare negativamente sull’ambiente marittimo.