La Banca del Sangue è in seria difficoltà dopo che la quantità di sangue del gruppo “0 positivo” a disposizione, quello in assoluto più utilizzato, è scesa a livelli critici esponendo le strutture sanitarie a problematiche di difficile gestione.
A sottolineare l’emergenza è il Servizio nazionale di Trasfusione del Sangue che, tramite un appello su Facebook, chiede aiuto ai donatori e sostegno mediatico per affrontare la crisi.
I livelli drammaticamente bassi di sangue “0 positivo” a disposizione sono riconducibili alle cure intensive, alle trasfusioni per i pazienti oncologici, agli interventi chirurgici importanti ma, in primis, allo spaventoso numero di incidenti stradali a cui si sta drammaticamente assistendo sull’arcipelago maltese nelle ultime settimane.
All’interno della nota condivisa sulla piattaforma social, il Servizio nazionale di Trasfusioni del Sangue si sofferma proprio su quest’ultimo aspetto, affermando che è meglio donare alla Banca del Sangue che versarlo per strada. «Facciamo appello affinchè le persone si mettano alla guida in maniera responsabile, perché in definitiva è meglio donare un sangue così prezioso alla Banca del sangue che versarlo sulla strada! In un momento di difficoltà come questo, parenti e amici dei pazienti in attesa di operazioni o trasfusioni sono invitati a fare un passo avanti e, se la salute lo permette, donare. Il centro per la donazione di Guardamangia è aperto 7 giorni su 7, dalle 8:00 alle 18:00. Per ogni informazione necessaria si può consultare il sito web blood.gov.mt o chiamare il numero verde 80074313».
Il numero degli incidenti stradali sta sollevando molte preoccupazioni tra la popolazione che, ormai ogni giorno, assiste inerme a notizie di cronaca nera che riempiono le pagine di tutti i giornali.
L’ultimo incidente risale proprio alla tarda serata di martedì, quando a perdere la vita è toccato ad un giovane di soli ventotto anni.
Con quest’ultimo caso, il numero degli incidenti stradali fatali nel 2022 sale a 10: una cifra che, in poco meno di tre mesi, supera quella totalizzata in tutto il 2021 secondo quanto riportato da Times of Malta e, più in generale, si tratta di un numero superiore alla media annuale registrata nel corso degli ultimi anni.
Anche la Malta Insurance Association ha voluto esprimere tutta la sua preoccupazione in merito al picco di vittime e feriti della strada.
«La sensazione di angoscia aumenta ulteriormente se si considera che nessuno dei manifesti elettorali dei due principali Partiti politici fa riferimento alla sicurezza sulle strade. Dobbiamo chiederci: il tema della sicurezza stradale ha qualche possibilità di ricevere l’importanza che merita?».
Inoltre, sempre secondo l’Associazione, i tempi sarebbero maturi per mettere mano ad un sistema legislativo che punisca definitivamente gli abusi al volante, come l’uso del telefono cellulare, l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e sotto stupefacenti, preoccupandosi di fare rispettare i codici della strada. Nel contempo, indagando le cause che hanno innescato gli incidenti, sarebbe opportuno concentrare meglio gli sforzi per prevenire tali comportamenti scorretti al volante, evitando così di piangere vittime o feriti che dovranno convivere per sempre con le conseguenze degli incidenti.
«Possiamo impegnarci a rivedere e aggiornare la legge in modo che la guida in stato di ebbrezza e la droga siano affrontate con la serietà che meritano? Tutto ciò che chiediamo è di dare una possibilità alla sicurezza stradale» ha concluso Malta Insurance Association.