Sarà presto completata, entro la metà di quest’anno, la nuovissima struttura dedicata agli sportivi locali ma anche internazionali che praticano la pallamano. Un maxi investimento da 2 milioni di euro che permetterà a Malta di diventare un punto di riferimento per lo svolgimento di competizioni sportive a carattere internazionale, come confermato anche dal ministro dello Sport Clifton Grima, nel corso di una visita al cantiere.
I lavori, iniziati nell’aprile dell’anno scorso, stanno procedendo a ritmo sostenuto, tanto che la struttura in ferro è attualmente in fase di completamento, mentre il pannello di copertura sarà terminato questa settimana.
Il padiglione rappresenterà il primo complesso sportivo maltese ad essere interamente dedicato allo sport della pallamano e coprirà una superficie di oltre 1.000 metri quadrati, pronta ad accogliere un centinaio di spettatori.
La struttura sorgerà su un vecchio campo all’aperto parte del liceo femminile “Maria Assumpta”.
Questo lavoro è stato possibile perché nell’ultimo bilancio è stata data priorità al settore sportivo, tanto che l’investimento nel settore è stato un record e così si stanno lanciando nuovi impianti sportivi e si stanno modernizzando quelli esistenti, mentre si stanno costruendo strutture completamente nuove.
«SportMalta sta lavorando duramente per migliorare ulteriormente l’infrastruttura sportiva del Paese, continuando ad investire sul maggior numero di strutture destinate agli atleti» ha affermato Mark Cutajar, amministratore delegato di SportMalta.
Secondo Alan Grima della Malta Handball Association, il nuovo campo da gioco sarà d’aiuto a sviluppare e diffondere lo sport della pallamano a livello locale. «La struttura di Hamrun offrirà alle nostre squadre l’opportunità di aumentare le sessioni settimanali di allenamento, oltre ad ospitare anche alcune partite delle competizioni nazionali di pallamano, utile anche per attrarre ed avvicinare nuovi giovani giocatori a questo sport».