Utilizzavano falsi permessi per sostare liberamente nei posti riservati agli invalidi, finché non sono incappati nei controlli della polizia locale.
Guai per un 20enne di Swieqi e un 37enne di Sliema, accusati di aver clonato i permessi rilasciati ai parenti con disabilità.
Il primo è stato identificato dalla polizia nel corso di un pattugliamento a St. Julian’s. Dopo aver notato l’auto del giovane parcheggiata in uno spazio riservato ai titolari dei cartellini blu, a seguito di indagini coadiuvate con la Commissione per i diritti delle persone con disabilità (CRPD), gli Agenti hanno potuto accertare l’effettiva contraffazione, e quindi l’uso improprio, del cartellino esposto.
Il secondo è stato beccato su segnalazione di un cittadino che si era insospettito osservando il conducente di un’auto con il badge blu dei disabili che, a prima vista, non sembrava effettivamente affetto da alcuna disabilità fisica. I controlli effettuati dagli Ufficiali del CRPD hannpo dato ragione all’intuito del passante, confermato che il documento era stato contraffatto.
Entrambi sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria e multati con 250 euro ciascuno.