Le previsioni dei giorni scorsi li davano già come i vincitori e Mahmood e Blanco non hanno deluso le aspettative. Con il 51,8% dei voti, la loro “Brividi” si è aggiudicata il gradino più alto del podio sanremese, seguita da “O forse sei tu” di Elisa al secondo posto e “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi a chiudere la testa della classifica.
Una vittoria schiacciante, che ha permesso all’insolito duo di trionfare sui venticinque Big in gara alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana.
Il pezzo, una ballata romantica che racchiude un inno alla libertà di amare, ha messo subito tutti d’accordo, già dalla prima serata. A confermarlo sono i numeri, quelli da record raggiunti in sole 24 ore, che l’hanno promossa come la canzone più ascoltata di sempre nelle classifiche italiane di Spotify.
A “Brividi” va quindi la pesante eredità lasciata da “Zitti e buoni”, la canzone vincitrice della rassegna dello scorso anno, firmata dai Maneskin, incoronata anche dal successo internazionale grazie al primo posto guadagnato agli ambiti Eurovision Song Contest 2021.
Mahmood e Blanco saranno quindi i prossimi artisti a rappresentare l’Italia agli Eurovision 2022 che quest’anno si svolgeranno nel mese di maggio a Torino. «Non riusciamo ancora a crederci, ma non vediamo l’ora» le prime emozionate parole del duo nel corso della conferenza stampa poco dopo la vittoria.