La snowboarder maltese-americana Jenise Spiteri rappresenterà Malta ai prossimi XXIV Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno a Pechino dal 4 al 20 febbraio.
Grazie a Spiteri, per la prima volta in assoluto, Malta sarà presente alle Olimpiadi invernali nella categoria dello snowboard. La notizia è stata annunciata con enorme entusiasmo dalla campionessa stessa, attraverso il canale Instagram e ufficializzata anche dal Comitato Olimpico maltese.
Visualizza questo post su Instagram
Deve i suoi legami con Malta ai nonni, che emigrarono da Hamrun fino a San Francisco dopo aver perso le loro casa a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Come confessato dalla campionessa a Lovin Malta, è stato in realtà proprio nonno Spiteri la persona che l’ha avvicinata agli sport sulla neve, dopo che a Malta aveva avviato un’azienda di scarponi da pattinaggio su ghiaccio prodotti a mano e chiamata “SP-Teri”.
La 29enne si sta attualmente allenando in Svizzera prima di partire per i Giochi Olimpici dove cercherà di portare il più in alto possibile la bandiera maltese.
Per lo Stato insulare, questa sarà la terza presenza alle Olimpiadi invernali in cui purtroppo sarà presente solo Spiteri. Secondo quanto comunicato dal Comitato Olimpico maltese, anche Shannon Galea ed Elise Pellegrin erano in lizza per rappresentare il Paese, rispettivamente nelle categorie “skeleton” e “sci alpino”. «Galea ha sfiorato la qualificazione perdendo per un solo posto, mentre invece la sciatrice Elise Pellegrin – con già alle spalle i Giochi Invernali di Sochi 2014 e Pyeonchang 2018 – non parteciperà perché da troppo tempo fuori dalle gare, quindi la sua condizione non le avrebbe consentito di raggiungere il massimo delle prestazioni, nonostante avesse ottenuto la qualificazione».