I piani per la realizzazione di un piccolo aeroporto a Gozo saranno condivisi dal Governo nelle prossime settimane, insieme all’apertura di una consultazione pubblica.
Lo ha annunciato giovedì il Ministro di Gozo, Clint Camilleri, nel corso di un’interrogazione parlamentare, spiegando che il servizio aereo andrà a migliorare ulteriormente le comunicazioni e connessioni tra le isole gemelle, dopo la già avvenuta introduzione di un quarto traghetto Malta-Gozo e la posa di un nuovo cavo a fibra ottica.
È dallo scorso anno che tecnici specializzati stanno lavorando al progetto per una pista di atterraggio nella struttura dell’ex eliporto a Ta’ Lambert, vicino a Xewkija, che verrà ampliata senza andare oltre i confini già esistenti, preparandosi ad ospitare aeromobili di piccole dimensioni in grado di trasportare fino ad undici passeggeri.
Già in passato erano stati messi in atto dei tentativi per creare dei collegamenti veloci tramite elicottero tra le due isole, ma ogni progetto è poi naufragato.