Sull’onda delle dichiarazioni rilasciate sabato dal ministro della Salute Chris Fearne, nel corso di un evento del partito Laburista domenica mattina a Gozo, il Primo Ministro Robert Abela ha confermato che le restrizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19 inizieranno a essere revocate dalla prima settimana di febbraio.
Abela ha sottolineato che la decisione arriva in seguito all’alto tasso di dosi di richiamo vaccinale somministrate, affermando di aver sempre sostenuto che le restrizioni attualmente in vigore sarebbero state temporanee. «Le misure che abbiamo adottato hanno avuto successo, per questo è arrivato il momento di andare avanti» ha affermato il Primo Ministro ai sostenitori presenti a Nadur.
Il mondo ha imparato come convivere con la pandemia, per questo, secondo Abela, le prossime considerazioni del Governo saranno incentrate sulla scia di quanto è già avvenuto in altri Paesi, ovvero se si può iniziare a considerare il Covid-19 come endemico, simile ad un’influenza stagionale o ad un raffreddore.
Il Primo Ministro ha inoltre affermato che, secondo le prime previsioni, le persone potranno iniziare ad aspettarsi «una buona primavera e un’estate che porterà molto lavoro per il turismo ed altri settori, grazie alle scelte ben pianificate adottate dal Governo».