Per tutti gli appassionati di cinema sbarca a Malta la prima edizione di “MedFilm in Malta – We love the sea”, organizzata da Costantino Films Ltd in collaborazione con il MedFilm Festival di Roma e con il sostegno dell’Arts Council Malta, che si terrà allo Spazju Kreattiv di Valletta dal 21 al 23 gennaio 2022.
MedFilm in Malta mira a coniugare l’amore per il cinema con quello per l’ambiente e si presenterà al suo primo appuntamento con otto opere (quattro lungometraggi e quattro cortometraggi) provenienti direttamente dallo storico MedFilm Festival di Roma, giunto già alla sua 27esima edizione.
Il Festival, nato in occasione del centenario del Cinema, si propone di promuovere la tutela dei diritti umani ed il dialogo interculturale, l’educazione e la formazione dei giovani in campo socio-culturale e ambientale, la lotta al razzismo e alla xenofobia e la promozione e la diffusione della cultura europea e mediterranea.
Con la proiezione di quattro documentari marchiati da National Geographic e con l’aiuto dell’Eco Marine Malta Team che interverrà alla fine delle proiezioni, MedFilm in Malta indaga anche sulla bellezza e la fragilità del mare come parte della vastità degli oceani, ma anche fulcro di ogni cultura.
Presieduto da Ginella Vocca e Giovanni Costantino, l’iniziativa sostenuta da National Geographic fa parte di una rete di partnership internazionali con i festival cinematografici di Formentera, Palma di Maiorca, Minorca, Ortigia, Alghero e Montenegro.
Nel corso del lancio pre-Festival organizzato presso l’Istituto Italiano di Cultura, Costantino ha evidenziato le peculiarità tipiche dell’area mediterranea che abbraccia un vasto spettro di culture diverse caratterizzate, però, da elementi che fungono da connettori, aggiungendo che il «Festival ha l’obiettivo di celebrare le differenze culturali nella regione mediterranea, aiutandoci a conoscerci e rafforzando il dialogo tra di noi».
Per maggiori informazioni, anche sugli orari delle proiezioni, visitare il sito web di medfilminmalta.com e kreattivita.org, oppure inviare una mail a [email protected]