L’intero Paese si prepara a salutare per sempre Victor Calvagna, uno dei “padri fondatori” di Puttinu Cares, la nota ONG che dal 2002 si prende cura dei giovani malati di cancro e delle loro famiglie.
Il noto medico 63enne, residente a Mosta, è rimasto gravemente ferito dopo essere stato investito da una macchina lo scorso 29 dicembre nelle vicinanze dell’acquario nazionale di Qawra.
Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, con la morte cerebrale sopraggiunta qualche giorno dopo finchè il cuore non ha smesso di battere.
Una vita intera spesa in aiuto dei bambini colpiti dal più brutto dei mali, ed un supporto costante alle loro famiglie afflitte dalla disgrazia della malattia.
Un compito duro, forse il più duro, ed estremamente delicato, che Calvagna sapeva affrontare con umiltà, rispetto e profonda dedizione, tanto che la sua perdita ha lasciato un enorme vuoto nella comunità, stretta oggi attorno al feretro del medico 63enne nella Basilica dell’Assunzione di Nostro Signore a Mosta, lo stesso comune dove risiedeva.
«Il Dottor Calvagna ha curato centinaia di bambini malati e il tasso di guarigione è aumentato di oltre l’80%» si legge in uno degli ultimi post pubblicati sulla pagina Facebook dell’Associazione Puttinu Cares; testimonianze concrete dell’indimenticabile quanto prezioso lavoro svolto dal compianto medico.
La funzione è trasmessa in diretta attraverso questo link: https://www.youtube.com/watch?v=XQNHGYjseQw