Il Dipartimento della Protezione Civile ha potenziato la flotta dei mezzi di intervento grazie all’arrivo di una nuovissima piattaforma idraulica e due autopompe, per un investimento totale di circa tre milioni di euro.
Nel corso della conferenza stampa presieduta dal ministro degli Interni Byron Camilleri, il direttore della Protezione Civile, Emanuel Psaila ha dichiarato che la piattaforma è in grado di raggiungere un’altezza di 70 metri, necessaria per fronteggiare le eventuali emergenze nei grattacieli. I due veicoli antincendio sono invece dotati delle più moderne tecnologie al fine di ridurre al minimo il rischio per il personale durante le operazioni di soccorso.
«Nelle ultime settimane si sono tenute una serie di sessioni formative, volte a specializzare gli operatori della categoria. Tra queste una formazione mirata alle emergenze negli edifici alti che ha coinvolto circa novanta persone. Sarà inoltre prevista un’ulteriore sessione per istruire il personale sulle nuove apparecchiature» ha affermato Psaila.
«Il personale della Protezione Civile è stato chiamato a fronteggiare molte sfide in questi ultimi mesi caratterizzati da forti tempeste che hanno travolto le isole maltesi» ha affermato il ministro, elogiando l’impegno del Dipartimento ed aggiungendo quanto sia fondamentale rimanere al passo con i tempi: «è inutile investire in nuovi edifici, se la Protezione Civile non è equipaggiata né formata a sufficienza per gestirne le emergenze».
Byron Camilleri ha voluto inoltre ricordare l’impegno che il Governo rivolge a questa categoria di lavoratori, impegnata nel salvare vite umane quotidianamente. Infatti, per la prima volta nella storia del Paese, il corpo della Protezione Civile quest’anno ha ricevuto un nuovo contratto collettivo con migliori salari e diritti per i lavoratori, oltre ad essere stato dotato di tutta la strumentazione necessaria per lavorare in sicurezza.