Stretta nella morsa di Omicron, l’Italia si prepara ad arginare la recente impennata dei contagi con il “Decreto festività”, in vigore dal 28 dicembre, varato dal Governo giovedì sera in una conferenza stampa presieduta dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, assieme al Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Franco Locatelli, ed al presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
Ecco le principali novità anti-contagio:
- Dal 1° febbraio 2022 la validità del Green Pass passerà da nove a sei mesi
- Dose di richiamo anticipata a quattro mesi dalla somministrazione della seconda dose
- Obbligo di indossare la mascherina all’aperto anche in zona bianca
- Obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2 in luoghi affollati, sui mezzi di trasporto, negli stadi, cinema, teatri, musei e per partecipare ad eventi sportivi
- Obbligo di Super Green Pass anche per consumare il caffè al bancone di bar, ristoranti ed enoteche al chiuso e per l’ingresso a musei, cinema, parchi a tema, centri sociali, sale bingo e scommesse, piscine, teatri, centri benessere e palestre
- Obbligo di tamponi per grandi eventi (feste) anche per vaccinati con seconda dose
- Rsa: avranno accesso solo le persone con tre dosi, oppure con due ed un tampone negativo
- Divieto al consumo di cibi al chiuso nei cinema e nei bar di palazzetti, palestre, piscine
- Chiusura delle discoteche e delle sale da ballo fino al 31 gennaio 2022
- Feste all’aperto, concerti ed eventi in piazza sospesi fino al 31 gennaio 2022
- Viaggi: verranno effettuati controlli campione con tamponi in porti ed aeroporti in arrivo in Italia. In caso di positività scatta l’isolamento fiduciario di dieci giorni da trascorrere presso un Covid Hotel.
Nel corso della conferenza stampa, Brusaferro ha chiarito che la variante Omicron è cresciuta esponenzialmente tanto da rappresentare, attualmente, il 28,3% dei contagi in Italia.
Per il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico il ruolo fondamentale per combattere la variante Omicron rimane la vaccinazione. Secondo Locatelli infatti, rispetto alla variante Delta, Omicron avrebbe una contagiosità di cinque volte superiore.