Stress, ansia, fobie ed il timbro di esperienze negative condizionano la vita di tutti i giorni, spesso inconsapevolmente. La svolta, suggerisce la dottoressa Carlotta Bernardo, è nell’ipnoterapia e nel suo metodo “Change Easily” in grado di cambiare, in poche sedute, la vita e l’approccio nei confronti di ogni situazione ed evento importante.
Adesso è il momento giusto. Un percorso verso sé stessi, alla riscoperta della serenità e dell’equilibrio affinchè paure e rabbia non saranno più un impedimento, ma un trampolino per una prospettiva di successi e soddisfazioni personali e relazionali.
“Change Easily” – ovvero “Cambiare Facilmente” – è l’approccio sicuro e vincente che la dottoressa Carlotta Bernardo, psicologa e ipnoterapeuta qualificata ha elaborato dopo anni di studi e ricerche sul campo, per garantire una vita migliore alle persone.
Ansia, fobie e traumi del passato saranno affrontati con una nuova chiave di lettura dallo stesso paziente che saprà rivalutare situazioni vissute purtroppo come vicolo cieco.
Ipnoterapia, benefici e cambiamenti in poche sessioni
«La prima sessione – racconta la dottoressa Carlotta Bernardo – è introduttiva. In questa fase la persona si racconta e con grande naturalezza la conduco verso un breve rilassamento guidato per comprendere il mio metodo ed iniziare il cambiamento interiore. Si tratta di un approccio di psicologia che definisco “misto”: la persona si apre e racconta le proprie sensazioni, paure e problematiche individuali e nella stessa sessione, appunto, tramite delle tecniche di rilassamento lavora profondamente dentro se stessa».
I benefici ed i cambiamenti sono visibili già dal primo incontro. «È questa la grande differenza dall’approccio della psicologia tradizionale – prosegue l’esperta – che richiede a volte lunghi anni di terapia prima di cogliere dei risultati incoraggianti. Invece con “Change Easily” è possibile “ribaltare” la propria vita, superare paure e fobie e riprendere il controllo di sé e delle proprie emozioni dopo poche sessioni. La persona non parlerà soltanto di sé sessione dopo sessione ma lavorerà attivamente nel suo subconscio, quella parte della mente dove emozioni, abitudini e ricordi vengono “conservati” fin da quando si è nati, lasciandosi alle spalle emozioni e meccanismi interiori nocivi. Già dal primo incontro, infatti, le persone notano dei cambiamenti e riescono a guardare da nuove angolazioni le proprie esigenze e paure. Molti, dopo il percorso iniziale mi chiedono un confronto mensile per consolidare tutti i cambiamenti positivi che ormai fanno parte stabilmente della loro nuova vita».
Lo scetticismo che avvolge ipnosi ed ipnoterapia
«Qualcuno ha paura di perdere il controllo – evidenzia la terapeuta – altri di addormentarsi profondamente, mostrando difficoltà a prendere in considerazione un diverso approccio. C’è purtroppo tanta disinformazione accentuata da programmi televisivi, show e film che passano un messaggio sbagliato sull’ipnosi e l’ipnoterapia che, ribadisco, si tratta di un rilassamento guidato attraverso il quale la persona entra con naturalezza in una sorta di “stato di dormiveglia”, collaborando attivamente con me per tutto il tempo. L’obiettivo del rilassamento è di accedere insieme alla parte più profonda di noi stessi: il subconscio. Ciò accade perché la nostra mente razionale che analizza, giudica e controlla viene “attenuata”, focalizzando la persona sul suono della mia voce e le mie parole che aiutano a rilassare corpo e mente. La tecnica del rilassamento consiste nel guidare in uno stato della mente dove si è più concentrati alla scoperta di se stessi, pur rimanendo presenti rispetto a ciò che accade intorno a noi. Tutto questo avviene in un contesto molto tranquillo: mantenendo gli occhi chiusi e ascoltando il suono della mia voce le persone riescono a rilassarsi ma allo stesso tempo interagiscono con me».
Quali persone possono trovare benefici concreti con l’ipnoterapia?
«Il percorso dell’ipnoterapia è indicato per risolvere i problemi emotivi come l’ansia, lo stress, la rabbia, così come le difficoltà ad elaborare un trauma. Per superare fobie come la paura di volare e porre un rimedio a vizi o cattive abitudini quali, ad esempio, il fumo o il gioco d’azzardo. Inoltre per affrontare problematiche e disagi alimentari, sessuali e conseguentemente relativi all’autostima. Qui a Malta, per esempio, tante persone si rivolgono a me per superare ansia, attacchi di panico e paure. In questi ultimi due anni la pandemia ha inciso molto sulle paure e sui comportamenti. Qualcuno ha cominciato a soffrirne ex novo, altri che già avevano disturbi pregressi hanno visto peggiorare le rispettive condizioni».
Il caso di qualche paziente la cui storia merita di essere menzionata
«Mi viene in mente – evidenzia la dottoressa Bernardo – un paziente maltese con un disturbo molto particolare. A causa di un forte stress sbatteva continuamente le palpebre. Il suo volto si mostrava costantemente con tic, rughe ed espressioni corrucciate. Ebbene, dopo aver affollato studi di diversi specialisti, ha trovato la sua serenità e nuova linfa nei rapporti relazionali con poche sedute di ipnoterapia. Di fatto abbiamo lavorato per disinnescare i meccanismi di insicurezza che lo facevano sentire inadeguato e che lo costringevano a somatizzare questo disagio in quel modo».
E poi c’è anche chi se ne sta rintanato in casa perché ha paura di tutto. «Un ragazzo era costantemente ostaggio dei suoi attacchi di panico – spiega la dottoressa -. Nonostante abitasse a pochi metri dalla clinica dove ricevo è stata un’impresa incontrarci. Eppure con soltanto sei sessioni è riuscito a mettersi alle spalle quegli attacchi violenti e ha potuto così raggiungere da solo il mio studio, camminando per strada con grande fiducia».
Utile anche alle donne in gravidanza
«In questi anni l’ipnoterapia ha aiutato anche molte donne in dolce attesa – conferma l’ipnoterapeuta italiana – Abbiamo lavorato per trovare la serenità giusta per vivere al meglio il momento più importante nella vita di una futura mamma. Tirando fuori quella forza interiore per affrontare il parto e ogni paura o fobia. La più grande soddisfazione è vedere che si riesce a fare passi da giganti senza imbottirsi di farmaci. Ma con la tenacia e la volontà di reagire, affidandosi a esperti del settore è possibile costruire un percorso di stabilità in cui le emozioni vengono vissute nella loro pienezza».
Il boom delle sessioni on-line: grande efficacia anche a distanza
Conoscere e contattare la dottoressa Carlotta Bernardo è molto semplice. È possibile scegliere tra i vari canali come il sito web www.changeasily.com o tramite la pagina Facebook “Change Easily with Hypnotherapy”. Per chi trovasse più comodo e diretto il contatto telefonico il numero è +356 9955 3303 al quale la dottoressa sarà pronta a rispondere per convertire una volta per tutte angosce e sensi di colpa in desideri da realizzare e in una fase di vita volta alla serenità e alla cura di sé stessi.
Disponibile sia in italiano che in inglese per sessioni online oppure presso la clinica Saint James di Burmarrad. I giorni degli appuntamenti sono tre settimanali: martedì e mercoledì dalle 9 alle 19, e il sabato dalle 8 alle 13:30 previo appuntamento telefonico. La dottoressa è anche disponibile occasionalmente presso il centro Sanya a Naxxar.
Un curriculum d’eccellenza tra realtà europee ed intercontinentali
Le competenze della dottoressa Bernardo e la sua grande lungimiranza, soprattutto sulla tecnica del rilassamento, la vedono oggi punto di riferimento imprescindibile presso la clinica Saint James di Burmarrad.
Laureata in psicologia in Italia, specializzata alla Queen Mary University di Londra in Salute mentale e Terapie psicologiche, la vita professionale la vede ancora protagonista a Londra per la qualifica in ipnoterapia. La dottoressa Carlotta Bernardo da quando aveva soli quattordici anni ha cominciato ad avvicinarsi a questo “mondo”, già custodendo dentro di sé il desiderio di migliorare se stessa ed aiutare, a sua volta, le persone in difficoltà. Infatti i diversi corsi di crescita personale che ha svolto, tenuti da importanti formatori come Richard Bandler, Anthony Robbins ed Harry Nichols, le hanno permesso di acquisire diverse modalità per aiutare le persone, tra cui la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) che tutt’oggi, insieme all’ipnosi, la dottoressa Bernardo utilizza nel suo metodo “Change Easily”, garantendo a tante persone un cambiamento veloce senza più lunghe, estenuanti e costose terapie. Fondamentale in questo processo formativo è il soggiorno in Canada che ha consolidato questa aspirazione divenuta nel tempo una spiccata professionalità al servizio della comunità maltese e non solo. Infatti con le sessioni online è possibile confrontarsi con la dottoressa da ogni parte del mondo, sia in lingua italiana che inglese. Da quattro anni la ipnoterapeuta vive con la famiglia a Malta e da tre riceve, come detto, i propri pazienti nella clinica Saint James di Burmarrad.
Investire su sé stessi e non perdere più tempo per cose futili
«Molti non riescono a rinunciare a una cena o a un viaggio costoso – conclude la dottoressa Bernardo – e pur non essendo sereni, rimandano e trovano mille scuse per non investire su se stessi. Il mio messaggio a chi è in difficoltà è proprio questo: fermati un attimo e riprendi le redini della tua vita adesso. “Change Easily”, un cambiamento in poco tempo e a costi contenuti. La felicità è a un passo da noi, basta saperla cogliere».
Le numerose recensioni su Facebook lasciate dai suoi pazienti sono il più prezioso biglietto da visita per la competenza, la lungimiranza e la gentilezza della dottoressa Bernardo che promette: «insieme raggiungeremo traguardi meravigliosi».