A causa dell’esponenziale aumento dei contagi registrato sull’arcipelago maltese nelle ultime settimane, il Paese non risulta più nella lista verde dei viaggi UE e si va così ad unire agli altri Stati europei nell’elenco arancione.
Fino alla scorsa settimana, infatti, Malta risultava essere uno dei Paesi più sicuri dal punto di vista della diffusione della pandemia da Covid-19, l’unico ad essere presente nella lista verde dell’Unione Europea.
La situazione è precipitata nelle ultime settimane, quando il numero dei contagi è aumentato esponenzialmente superando oggi i 700 casi attivi.
Le informazioni, aggiornate settimanalmente dal Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (ECDC), classificano ogni Paese sulla base del numero dei contagi ed il tasso della positività riscontrati nei sette giorni precedenti la diffusione del dato.
La classificazione secondo liste di diverso colore (verde, arancio e rosso) serve ad identificare le Nazioni europee più o meno a rischio verso le quali è consigliabile o meno effettuare degli spostamenti.