Air Malta ha annunciato di aver stipulato un accordo globale di cooperazione (codeshare) con ITA Airways, la neonata compagnia di bandiera italiana sorta dalle ceneri della storica Alitalia. La nuova partnership commerciale tra le due aziende, entrata in vigore lo scorso 31 ottobre, si applica a tutti i voli tra la nazione insulare e l’Italia. I passeggeri di entrambe le compagnie aeree possono ora viaggiare utilizzando un unico biglietto.
Commentando la notizia divulgata dalla compagnia maltese, Roy Kinnear, Chief Commercial Officer di Air Malta ha affermato: «Siamo molto entusiasti di questo nuovo accordo di codeshare che ci collega a una vasta selezione di aeroporti in Italia e oltre. L’Italia è uno dei mercati più importanti di Air Malta, e questo accordo migliorerà la nostra portata nel mercato italiano».
«ITA Airways è alla ricerca di partnership di valore per sostenere questo importante periodo di avvio e questo accordo va nella giusta direzione» ha dichiarato Andrea Benassi, Chief Network Flotta e Alleanze di ITA Airways, aggiungendo: «la collaborazione con Air Malta amplia significativamente la nostra presenza a Malta, un mercato chiave che presenta grandi opportunità di crescita per la compagnia».
Un’altra novità in casa Air Malta riguarda gli amici a quattro zampe. La compagnia di bandiera maltese ha infatti introdotto il servizio “viaggio con animai domestici” tra le opzioni disponibili in fase di prenotazione, così da consentire ai passeggeri di viaggiare con i propri cani e gatti in cabina, con bagaglio registrato oppure in stiva.
La funzione “in cabina” è applicabile solo a cani e gatti fino a dieci chili di peso compreso il trasportino.