È stato presentato lunedì dal Governo il tanto atteso documento sul bilancio 2022 con lo slogan “La Malta che vogliamo per i nostri figli”.
Il Primo Ministro Robert Abela, ha evidenziato che si tratta del bilancio con il maggior numero di misure sociali in tutta la storia del Paese.
I tratti distintivi della Finanziaria 2022 sono volti principalmente al sostegno dell’Ambiente, alla riduzione dell’imposta sul reddito, al sostegno delle politiche sociali e al rilancio del mercato del lavoro.
Tra i punti principali toccati durante la conferenza stampa c’è l’adeguamento al costo della vita (COLA) destinato ad aumentare a 1,75 euro a settimana. Infatti i lavoratori che guadagnano fino a 20.000 euro l’anno beneficeranno di un’aliquota fissa del 15% sui primi 10.000 euro percepiti dal lavoro straordinario.
L’imposta sul reddito part-time diminuirà dal 15% al 10%.
Per quanto riguarda il rimborso d’imposta annuale, il più alto ottenibile sarà di 140 euro mentre il rimborso più basso sarà di 60 euro, calcolato a seconda dello stato civile e della fascia di reddito del singolo. Tutti gli studenti beneficeranno di un incremento di stipendio del 10%.
Trasporti
Malta, seconda solo a Lussemburgo prevedrà per tutti i residenti il trasporto pubblico sugli autobus gratuito dal 1° ottobre 2022.
Le strutture dell’eliporto a Xewkija saranno modernizzate per consentire il collegamento tra Malta e Gozo.
Svolta green
Sono previsti incentivi fiscali per l’acquisto di veicoli elettrici.
Malta Enterprise lancerà un progetto per assistere le imprese nella transizione ecologica e saranno date sovvenzioni volte a coprire la differenza di costo tra i veicoli alimentati a carburante e quelli elettrici. Entro i prossimi tre anni il Governo installerà circa 1.200 punti di ricarica a livello nazionale.
«Lanceremo un nuovo schema in cui veicoli come minibus, pullman e camion su cui sono installati i pannelli fotovoltaici, riceveranno un contributo fino a 900 euro» ha affermato il ministro Caruana.
Saranno prorogate le agevolazioni dell’IVA sulle biciclette tradizionali e su quelle elettriche. Lo stesso vale per l’acquisto di moto, scooter nonché saranno previsti aiuti per coloro che cambieranno il proprio veicolo prediligendo l’alimentazione a gas anziché a benzina.
Al fine di promuovere un’agricoltura efficace ed aumentare la produzione biologica, saranno introdotti incentivi destinati ai proprietari terrieri per invogliare lo sviluppo di accordi con agricoltori volti alla coltivazione di prodotti Bio. Per disincentivare le frodi invece sarà rafforzato il controllo presso l’Agenzia alimentare di Malta.
Gli investimenti maggiori convoglieranno nella gestione dei rifiuti con un impianto di termovalorizzazione.
«Stiamo aumentando l’allocazione di altri capitali per rafforzare e migliorare le infrastrutture. Saranno introdotti cassonetti intelligenti con accesso controllato e monitoraggio continuo in modo che gli enti commerciali possano separare i rifiuti in qualsiasi momento della giornata» ha affermato il ministro.
I centri di riutilizzo saranno collocati nei centri per rifiuti ingombranti e si sta valutando la creazione di un “centro di riparazione”.
In collaborazione con l’Autorità per l’Ambiente e le Risorse di Malta, Il Governo maltese continuerà a realizzare i piani di gestione dei siti Natura 2000 per la conservazione dell’habitat naturale.
Dal 2022, saranno disponibili sovvenzioni per l’acquisto di pannelli solari, per il ripristino dei pozzi domestici e l’acquisto di scaldacqua solari o a pompa di calore.
Molti progetti, come annunciato in diverse occasioni dagli esponenti politici, intensificheranno le aree verdi urbane presenti sull’ isola e la realizzazione di un’ulteriore area boschiva oltre a quella di Buskett.
Politiche sociali
Gli anziani vedranno aumentare le loro pensioni per il settimo anno consecutivo e riceveranno 260 euro in più all’anno o 5 euro a settimana. Di questi 1,75 euro rientrano nell’aumento del costo della vita e 3,25 euro rappresenteranno un aumento aggiuntivo.
I servizi gratuiti per l’infanzia saranno estesi alle ore serali e nei fine settimana per le famiglie dove i genitori lavorano su turni.
Pensioni
Il Governo ha previsto un aumento delle pensioni, da 5 euro a settimana a 260 euro l’anno. Le coppie il cui reddito annuale non supera i 14.318 euro, riceveranno un’integrazione tra i 3,47 e i 6,50 euro a settimana, stimata in base al reddito.
Le persone sole, il cui reddito non supera i 10.221 euro l’anno, beneficeranno di un aumento tra 4,10 euro e 5 euro a settimana.
Per le persone che hanno raggiunto l’età pensionabile ma non hanno maturato sufficienti contributi per avere diritto alla pensione, riceveranno un bonus annuo aumentato di 150 euro.
Ulteriori benefici
Nella manovra di bilancio sono state inoltre previste misure per coloro che vorranno acquistare immobili residenziali purché costruiti da più di 20 anni e sfitti da sette, oppure situati in aree di conservazione urbana o nuove abitazioni costruite in stile ‘tipico maltese’.
Il regime riguarda gli immobili con valore fino a 750.000 euro sui quali non verranno addebitati dazi o imposta sulle plusvalenze.
In merito al settore dell’Energia, il Governo ha annunciato delle revisioni al calcolo delle bollette dell’elettricità per evitare spiacevoli “sorprese”, soprattutto dopo i picchi di incremento dei costi raggiunti in tutta Europa.
Relazioni internazionali
Per quanto concerne le relazioni internazionali il Governo ha annunciato che Malta per due anni avrà un seggio non permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
(foto: MaltaGov)